Attualità

Teatro Garibaldi: una stagione, 50 appuntamenti

La Redazione
Il Teatro Garibaldi
Il programma dettagliato di tutti gli eventi
scrivi un commento 786

Un vero e proprio Arcipelago. Se si contano anche gli otto appuntamenti letterari condivisi con il locale Circolo dei Lettori, con presenze del calibro del poeta Franco Arminio o delle scrittrici, raccolte nella sezione I diritti in genere, Silvia Bencivelli, Antonella Lattanzi, Eleonora Mazzoni, sono più di cinquanta gli appuntamenti che il Teatro Garibaldidi Bisceglie, schiera per la sua nuova stagione, atto secondo dell’itinerario dedicato ai Teatri di Pace, che lo confermano un punto di riferimento per l’intera programmazione regionale.

Il suo prologo, Maestri e Margherite, che ormai si configura come un vero e proprio festival d’autunno, ne schiera nove, dal 16 al 19 novembre, promuovendo una ricognizione fra le eccellenze che albergano in Puglia e occupandosi, con un incontro intitolato Nemo profeta in patria, proprio della difficoltà che in regione queste opere hanno nel trovare una degna distribuzione. Così, da Frame, ultima produzione dei Cantieri Koreja, dedicata a Edward Hopper, al sorprendente Bukowski, interpretato da Vito Signorile, per la regia di Licia Lanera, da Esilio di Mariano Dammacco, a ben due lavori de La ballata dei Lenna, comprendendo il primo, dei sei appuntamenti che il cartellone dedica ai ragazzi, una Biancaneve prodotta dal Crest di Taranto per festeggiare i suoi primi quarant’anni, si compie un atto artistico e politico, che rivendica la necessità di un riconoscimento concreto a questo patrimonio di esperienze che oggi, in tutt’Europa, si segnala come un vero e proprio caso teatrale, parimenti al blasonato caso turistico della Puglia.

A Paolo Rossi, e all’accoppiata Dario Vergassola e David Riondino (rispettivamente 1 e 15 dicembre), il compito di aprire in leggerezza una stagione di prosa che, superata l’ansa natalizia con l’epifania circense del poetico e pirotecnico Circo El Grito, disegna un itinerario densissimo fra i principali maestri della scena contemporanea. Spiccano, per la programmazione non solo di un teatro di provincia, presenze come quella del maestro Danio Manfredini (Vocazione, il 19 gennaio), l’omaggio ad Alessandro Serra, con il folgorante Macbettu, che cala il dramma shakespeariano nell’oscura barbagia (23 febbraio), o quella della nuova apprezzatissima drammaturaga Lucia Calamaro, qui con La vita ferma, spettacolo coprodotto dal festival d’Automne di Parigi e dall’Odéon. E se apprezzatissimo ospite ormai di casa è Arturo Cirillo, che presenta l’atto conclusivo della sua trilogia americana, la Lunga giornata verso la notte, di Eugene O’Neill (9 marzo), altrettanto solido sembra configurarsi il rapporto con Walter Malosti, appena nominato direttore della Fondazione Teatro Piemonte Europa, che con il premio Ubu, Roberta Caronia, propone una tellurica versione de Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello (13 aprile).

Dedicato al Sacro, il focus Teatri di Confine, con la collaborazione di Mosaico di Pace, PaxChristi e Libera, dal 2 al 5 febbraio, accoglie due grandi narratori italiani: Giuliana Musso, struggente ne La fabbrica dei preti e Roberto Anglisani con Giobbe, racconto biblico mediato dalla mano di Joseph Roth. E vi associa il Don Lorenzo Milani, prodotto da La bottega degli Apocrifi (4 febbraio), completando l’appuntamento con incontri su quanto il Sacro possa diventare strumento di pace, ma anche di guerra.

Protagonista della proposta destinata ai ragazzi e non solo, è il lavoro di Michelangelo Campanale, a cui il Garibaldi dedica ben tre appuntamenti: nel prologo, con la già citata Biancaneve e poi con Cinema Paradiso (16 febbraio) e quella fortunata Cenerentola across the universe (18 marzo), che torna ad abitare il palcoscenico biscegliese. Felice il ritorno anche di Out (15 aprile) che, con Il fiore azzurro di Daria Paoletta (6 gennaio), completa un dittico sull’arte della figura e merita, per bellezza e poesia, l’attenzione di un pubblico adulto oltre che quella dei più piccoli.

Con sei appuntamenti, la Musica acquista finalmente un ruolo importante. A confermarlo, la qualità di ospiti come Enzo Avitabile (26 gennaio) o Emanuele Arciuli (6 aprile), due vertici assoluti nei loro rispettivi cambi. Frutto di scelte condivise con Cecilia Gigante, musicista, appassionata divulgatrice, questa sezione, con la complicità della Scuola Media Musicale “Monterisi”, si apre con la travolgente Bandadiratica (29 dicembre), indaga il mondo classico con la famiglia d’arte Carabellese (9 febbraio) e il Trio Giuliani (16 marzo) e non rinuncia a dedicare un omaggio a Ria Rosa (2 marzo), irriverente sciantosa napoletana degli anni venti.

Franco Ferrante, Anna Garofalo, Vince Abbracciante, Rocco Capri Chiumarulo, Antonella Romano, Rosario Sparno, Valeria Bianchi, sono i protagonisti della consolidata sezione Effetti Collaterali, custodita dall’associazione Linea d’Onda e quest’anno ospitata e sostenuta dalla splendida libreria Vecchie Segherie. Ed è alla complicità proprio dell’imprenditore Mauro Mastrototaro, cui si deve un sodalizio che, con la collaborazione del Castello Svevo Angioino, di ZonEffe e la disponibilità del complesso di Santa Croce, contribuisce al disegno di quel sistema, anche di spazi, che il Garibaldi persegue.

Angeljn Preljocaj è certamente uno dei coreografi più apprezzati nel mondo. Di origini albanesi, dirige a Bisceglie proprio il Balletto Nazionale di Albania e caratterizza la sezione danza (27/29 aprile) che il cartellone segnala, ma preferisce approfondire con un materiale specifico, perché cresciuta, insieme con il percorso formativo Libero Corpo, e con la collaborazione della compagnia residente Menhir, al rango di festival di primavera. Come l’ultimo appuntamento segnalato, ormai alla sua quarta edizione e dedicato all’infanzia: Il Tempo dei Piccoli (26/27 maggio).

sistemaGaribaldi è un progetto diretto da Carlo Bruni e sostenuto dalla Città di Bisceglie con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese e la complicità della Regione Puglia.

Botteghino aperto dal 18 ottobre, con una prima settimana dedicata al diritto di prelazione per i vecchi abbonati e apertura, dal lunedì al venerdì, dalle 18.00 alle 20.00 e il venerdì anche dalle 11.00 alle 13.00. Info: 080.395703 – 371.1189956 – sistemagaribaldi@gmail.com.

I l c a r t e l l o n e

in sintesi

prologo

MAESTRI E MARGHERITE

pugliesi

giovedì 16 novembre 2017

ore 17,00 VECCHIE SEGHERIE/conversazioni

Circolo dei lettori/Presidio del Libro

FRANCO ARMINIO Cedi la strada agli alberi

dialoga con Giuseppe Semeraro

ore 19,00 COMPLESSO DI SANTA CROCE/prosa

Compagnia Frosini Timpano

ALDO MORTO tragedia

testo, regia e interpretazione Daniele Timpano

collaborazione artistica Elvira Frosini


produzione Accademia degli Artefatti, Kataklisma teatro


Con il sostegno di Area 06
in collaborazione con Cité Internationale des Arts, Comune di Parigi

Premio RETE CRITICA 2012
 – Segnalazione speciale IN – BOX 2012
- finalista Premio Ubu 2012

Premio Nico Garrone 2013

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/prosa

Cantieri Teatrali Koreja

FRAME

ideazione, regia, scene, costumi e luci Alessandro Serra

con Francesco Cortese, Riccardo Lanzarone, Maria Rosaria Ponzetta,

Emanuela Pisicchio, Giuseppe Semeraro.

collaborazione ai movimenti di scena Chiara Michelini


co-produzione Compagnia Teatropersona

venerdì 17 novembre 2017

ore 16,00 VECCHIE SEGHERIE/conversazioni

NEMO PROFETA IN PATRIA

un tavolo di lavoro custodito da Nicola Delnero (critico), Vittorio Continelli (attore).

animato da rappresentanti delle istituzioni e delle principali realtà produttive regionali.

ore 19,00 COMPLESSO DI SANTA CROCE/prosa

La Ballata dei Lenna

CANTARE ALL’AMORE

di e con Nicola Di Chio, Paola Di Mitri, Miriam Fieno

premio E45 Napoli Fringe Festival
- selezione In-Box 2014 – finalista Play Festival 2.0 Milano

coproduzione Bottega degli Apocrifi

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/prosa

Teatri di Bari/Abeliano

BLUE BIRD BUKOWSKI

drammaturgia Riccardo Spagnulo

con Vito Signorile e Sara Bevilacqua

regia e spazio Licia Lanera

luci Vincent Longuemare

ore 23,00 COMPLESSO DI SANTA CROCE/prosa

Armamaxa Teatro/Pagine Bianche

ICARO CADUTO studio

scritto e interpretato da Gaetano Colella

regia Enrico Messina

sabato 18 novembre 2017

ore 19,00 COMPLESSO DI SANTA CROCE/prosa

Teatrificio 22

RICCARDO E LUCIA

scritto e diretto da Claudia Lerro

con Ivana Lotito e Pio Stellaccio

Vincitore “Salviamo i talenti”- Attilio Corsini 2013/2014 – Teatro Vittoria, Roma

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI di sopra/prosa

Piccola Compagnia Dammacco

ESILIO

con Serena Balivo e Mariano Dammacco

ideazione, drammaturgia e regia Mariano Dammacco

con il sostegno di Campsirago Residenza, la collaborazione di L’arboreto Teatro Dimora di Mondaino

Premio Last seen 2016; Premio Museo Cervi – Teatro della Memoria 2017;

finalista Premio Rete Critica 2016; finalista al Premio Cassino OFF 2017;

Selezione In box 2017; finalista al Premio Ubu 2016 per Serena Balivo.

domenica 19 novembre 2017

ore 18,00 IL GARIBALDI DEI RAGAZZI

Crest

BIANCANEVE la vera storia

scene luci testo e regia Michelangelo Campanale

con Catia Caramia, Maria Pascale, Luigi Tagliente

ore 20,00 COMPLESSO DI SANTA CROCE/prosa

La Ballata dei Lenna

HUMAN ANIMAL

di Paola Di Mitri


regia e interpretazione Nicola Di Chio, Paola Di Mitri, Miriam Fieno


luci e visual concept Eleonora Diana


video e riprese Vieri Brini e Irene Dionisio


costumi Valentina Menegatti


produzione esecutiva ACTI Teatri Indipendenti


sostegno alla produzione Hangar Creatività, Zona K Milano, Factory Compagnia Transadriatica, Principio Attivo Teatro
in collaborazione con Scuola Holden


Nota sul diario di bordo

Abbiamo chiesto a Nicola Delnero, giovane critico pugliese, di seguire il nostro itinerario, redigendo una memoria di base a cui ci piacerebbe si connettessero contributi liberi in parole, immagini, segni.

Nota sul gruppo di lavoro

Senza preclusioni, dallo scorso anno si è costituito un gruppo di complici che contribuisce all’iniziativa con pensieri e opere. Alle collaborazioni strutturali della stagione, si uniscono i contributi di: Sara Bevilacqua, Michele Cipriano, Vittorio Continelli, Arianna Gambaccini, Daniele Guarini. Decisivo il loro contributo all’ideazione e alla gestione dell’iniziativa.

LA STAGIONE 2017 2018

venerdì 1 dicembre

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento

La Corte Ospitale/Paolo Rossi

L’INTERVISTA

intervista
a un anarchico gentile

di e con Paolo Rossi

e con Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari.

sabato 2 dicembre

ore 18,30 Vecchie Segherie/I Diritti in Genere/libri

Silvia Bencivelli

LE MIE AMICHE STREGHE

ed Einaudi

mercoledì 6 dicembre

ore 18,30 Vecchie Segherie/I Diritti in Genere/libri

Antonella Lattanzi

UNA STORIA VERA

ed Mondadori

sabato 9 dicembre

ore 18,30 Vecchie Segherie/I Diritti in Genere/libri

Bianca Garavelli

LE TERZINE PERDUTE DI DANTE

ed Bur

domenica 10 dicembre

ore 19,00 VECCHIE SEGHERIE/Linea d’Onda – effetti collaterali

Teatro Scalo

ARCANGELO

di e con Franco Ferrante

regia Michele Bia

mercoledì 13 dicembre

ore 18,30 Vecchie Segherie/I Diritti in Genere/libri

Enrica Simonetti

MORIRE COME SCHIAVI

La lotta di Paola Clemente nell’inferno del caporalato

ed. Imprimatur

venerdì 15 dicembre

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento

Md spettacoli

LA TRAVIATA DELLE CAMELIE

Marguerite e Violetta: donne sull’orlo di una crisi respiratoria

David Riondino e Dario Vergassola

con International Chambers Players

Beibei Li soprano

Fabio Battistelli clarinetto

Augusto Vismara violino

Dorotea Vismara viola

Riviera Lazeri violoncello

Adattamento musiche Pietro Paolo Vismara

sabato 16 dicembre

ore 18,30 Vecchie Segherie/I Diritti in Genere/libri

Eliana Di Caro e Cristina di San Marzano

DONNE DELLA REPUBBLICA

ed. il Mulino

mercoledì 20 dicembre

ore 18,30 Vecchie Segherie/I Diritti in Genere/conversazioni

Cristina Mastrototaro e Ida Martucci

LE VECCHIE SEGHERIE

storia di un cantiere

venerdì 22 dicembre

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/prosa fuori abbonamento

Marluna Teatro

ZIO VANJA

di Anton Cechov

regia Roberto Marafante

scena Massimo Marafante

venerdì 29 dicembre

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/musica

Bandadriatica

ODISSEA MEDITERRANEA

Claudio Prima canto, organetto

Emanuele Coluccia sax contralto

Vincenzo Grasso clarinetto, sax tenore

Andrea Perrone tromba


Gaetano Carrozzo trombone

Morris Pellizzari sturmenti a corda, chitarra, saz, kamalè ngonì

Giuseppe Spedicato basso 


Ovidio Venturoso batteria

L’EPIFANIA DEL GARIBALDI

5/6 gennaio

venerdì 5 gennaio

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento

Circo El Grito

JOHANN SEBASTIAN CIRCUS

Boleadoras, acrobatica aerea, giocoleria, mano a mano, musica dal vivo

di Fabiana Ruiz Diaz, Giacomo Costantini

con Fabiana Ruiz Diaz, Giacomo Costantini, Andrea Farnetani

in collaborazione con Andres Tato Bolognini

co-produzione Fondazione Pergolesi Spontini

Sabato 6 gennaio

ore 18,00 IL GARIBALDI DEI RAGAZZI

Burambò

IL FIORE AZZURRO

di e con Daria Paoletta

costruzione del pupazzo Raffele Scarimboli

domenica 14 gennaio

ore 19,00 VECCHIE SEGHERIE/Linea d’onda – effetti collaterali

Terrae

PASCAROSA

di e con Anna Garofalo

fisarmonica Vince Abbracciante

regia Rocco Capri Chiumarulo

venerdì 19 gennaio

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento

La Corte Ospitale/Danio Manfredini

VOCAZIONE

ideazione e regia Danio Manfredini

con Danio Manfredini e Vincenzo Del Prete

progetto musicale Danio Manfredini, Cristina Pavarotti, Massimo Neri

venerdì 26 gennaio

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/musica

ENZO AVITABILE

ACUSTIC WORLD

Enzo Avitabile voce, arpina, fiati, tamburo

Gianluigi Di Fenza chitarra

Emidio Ausiello percussioni

TEATRI DI CONFINE

2/5 febbraio 2017

un’iniziativa realizzata in collaborazione con

Pax Christi – Mosaico di Pace – Libera

Circolo dei Lettori/Presidio del Libro – I Teatri del Sacro

venerdì 2 febbraio

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento

La Corte Ospitale/Giuliana Musso

LA FABBRICA DEI PRETI

di e con Giuliana Musso

assistenza e ricerche fotografiche Tiziana De Mario

responsabile tecnico Claudio Parrino

collaborazione allestimento Massimo Somaglino

video Giovanni Panozzo, Gigi Zilli

sabato 3 febbraio

ore 18,00 VECCHIE SEGHERIE/confronti

Circolo dei lettori/Presidio del Libro

LA TESTA SUL TUO PETTO

Eleonora Mazzoni dialoga con don Franco Lorusso

ore 21,00VECCHIE SEGHERIE/Linea d’Onda – effetti collaterali

Teatro d’Aosta/Roberto Anglisani

GIOBBE

di e con Roberto Anglisani

adattamento e regia di Francesco Niccolini

dal romanzo di Joseph Roth

con la collaborazione di festival Montagne Racconta (Montagne – Treville, TN) – festival Collinarea (Lari, PI)

Premio “Teatri del sacro” 2017

domenica 4 febbraio

ore 19,00 TEATRO GARIBALDI/prosa fuori abbonamento

Bottega degli Apocrifi

LORENZO MILANI chiedi se mi riconoscono

drammaturgia Stefania Marrone

regia Cosimo Severo

con Nunzia Antonino e Salvatore Marci

e con Livio Berardi, Filomena Ferri, Raffaella Giancipoli

musiche originali Fabio Trimigno

venerdì 9 febbraio

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/musica

Quartetto Carabellese/Pietro Laera

ROMANTICHE EMOZIONI

Pietro Laera pianoforte

Daniela Carabellese violino

Cecilia Zonno violino

Francesca Carabellese viola

Giuseppe Carabellese violoncello

venerdì 16 febbraio

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/prosa fuori abbonamento

Il teatro di Michelangelo Campanale/focus 2

Tra il dire e il fare/La luna nel letto

CINEMA PARADISO

regia luci e scene Michelangelo Campanale


con Giuseppe Di Puppo, Annarita De Michele, Erica Di Carlo,

Paolo Gubello, Salvatore Marci, Anna Moscatelli, Luigi Tagliente


cura del testo Katia Scarimbolo


domenica 18 febbraio

ore 18,00 IL GARIBALDI DEI RAGAZZI

Kuziba Teatro

VASSILISSA E LA BABARACCA

con Bruno Soriato e Annabella Tedone

disegno luci Tea Primiterra

regia Raffaella Giancipoli

venerdì 23 febbraio

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento

Teatro di Sardegna/Teatro Persona

MACBETTU

di Alessandro Serra

tratto dal Macbeth di William Shakespeare


con Fulvio Accogli, Andrea Bartolomeo, Leonardo Capuano, Giovanni Carroni,

Andrea Carroni, Maurizio Giordo, Stefano Mereu, Felice Montervino.

regia, scene, luci, costumi Alessandro Serra


con il sostegno di Cedac Circuito Regionale Sardegna Regione Toscana

venerdì 2 marzo

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/musica

Casa del Contemporaneo

RIA ROSA il viaggio

con Antonella Romano, Rino De Masco, Rosario Sparno

pianoforte Giosi Cincotti

regia Rosario Sparno

domenica 4 marzo

ore 19,00VECCHIE SEGHERIE/Linea d’Onda – effetti collaterali

Casa del Contemporaneo

MARUZZA

cunto di mare e ferro

libero adattamento di Rosario Sparno da “Maruzza Musumeci” di Andrea Camilleri

con Antonella Romano e Rosario Sparno

istallazioni Antonella Romano

venerdì 9 marzo

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento

Tieffe Teatro

LUNGA GIORNATA VERSO LA NOTTE

di Eugene O’Neill

regia di Arturo Cirillo

con Arturo Cirillo, Milvia Marigliano, Rosario Lisma, Riccardo Buffonini

venerdì 16 marzo

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/musica

Trio Giuliani

RECITAL

Vincenzo Mastropirro flauto

Giambattista Ciliberti clarinetto

Antonino Maddonni chitarra

domenica 18 marzo

ore 18,00 IL GARIBALDI DEI RAGAZZI

Tra il dire e il fare / La luna nel letto

Il teatro di Michelangelo Campanale/focus 3

CENERENTOLA across the universe

drammaturgia Katia Scarimbolo

con Annarita De Michele, Maria Pascale,

Luigi Tagliente, Paolo Gubello

regia, scene e luci Michelangelo Campanale

venerdì 23 marzo

ATTENZIONE: ore 20,00 TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento

Teatro di Sardegna/Teatro Stabile dell’Umbria/Teatro di Roma

LA VITA FERMA sguardi sul dolore del ricordo

dramma di pensiero in tre atti

scritto e diretto da Lucia Calamaro

con Riccardo Goretti, Alice Redini, Simona Senzacqua

coproduzione Festival d’Automne à Paris / Odéon-Théâtre de l’Europe

in collaborazione con La Chartreuse – Centre national des écritures du spectacle

venerdì 6 aprile

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/musica

Emanuele Arciuli

PIANO SOLO

da Haydn e Beethoven alla musica contemporanea americana

domenica 8 aprile

ore 19,00 VECCHIE SEGHERIE/Linea d’Onda – effetti collaterali

Unterwasser

A CHI QUESTO?

di e con Valeria Bianchi

suoni, voci e clarinetto Emanuela Belmonte

venerdì 13 aprile

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento

Teatro di Dioniso

IL BERRETTO A SONAGLI

di Luigi Pirandello

adattamento e regia Valter Malosti

con Roberta Caronia, Valter Malosti, Paola Pace, Vito Di Bella

Paolo Giangrasso, Maria Lombardo, Roberta Crivelli

scene Carmelo Giammello

costumi Alessio Rosati

domenica 15 aprile

ore 18,00 IL GARIBALDI DEI RAGAZZI

Unterwasser

OUT se tu esci, esco anch’io

ideazione, drammaturgia, regia, costruzione pupazzi, scene, suoni, animazione

Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti, Giulia De Canio

Finalista SCENARIO infanzia 2014 – Selezione Visionari Kilowatt Festival 2015

PROSPETTIVA NEWSKJI

27 – 29 aprile 2018

Rinviando i dettagli sul fitto e articolato calendario di questo piccolo festival dedicato alla danza contemporanea a una pubblicazione specifica, si segnala qui la presenza sabato 28 della compagnia MK e domenica 29, per la Giornata Internazionale della danza, il consueto GIRODIDANZA. Un appuntamento ormai di tradizione che si sviluppa attraverso spazi diversi della città e racconta la più giovane danza contemporanea, associandola agli esiti di Libero Corpo, alimentati dagli incontri del gruppo di studio con i coreografi Michele Merola, Sanna Myllylahti, Michele Di Stefano e Alessandro Sciarroni.

venerdì 27 aprile

ore 21,00 TEATRO GARIBALDI/danza in abbonamento

Teatri Kombetari – Balletto Opera di Tirana

NOCES/LA STRAVAGANZA

coreografia Angeljn Preljocaj

FUORI CATALOGO

Nel corso della stagione questo programma risulterà assai parziale. Portati a raccogliere dalla contemporaneità ogni segnale o contributo utile a far vivere il Teatro, scegliamo strutturalmente di coltivare l’APERTURA e accogliere come opportunità ogni IMPREVISTO. E non si consideri nulla di secondo livello, ma tutto essenziale parte del gioco che ci affligge e anima.

ABBONAMENTO

L’abbonamento comprende dieci spettacoli:

venerdì 1 dicembre / L’INTERVISTA – venerdì 15 dicembre / LA TRAVIATA DELLE CAMELIE

venerdì 5 gennaio / JOHANN SEBASTIAN CIRCUS – venerdì 19 gennaio / VOCAZIONE

venerdì 2 febbraio / LA FABBRICA DEI PRETIvenerdì 23 febbraio / MACBETTU

venerdì 9 marzo / LUNGA GIORNATA VERSO LA NOTTE venerdì 23 marzo / LA VITA FERMA

venerdì 13 aprile / IL BERRETTO A SONAGLI venerdì 27 aprile / NOCES/LA STRAVAGANZA

L’abbonato può aggiungere altri appuntamenti previsti nel cartellone, usufruendo della scontistica dedicata.

SQUOLA GARIBALDI

La nostra SQUOLA raccoglie la nostra offerta formativa e se l’errore del titolo è una delle coordinate identitarie del progetto, una seconda indicazione sul suo carattere emerge dal sottotitolo: il teatro impara. Tutti imparano, come nella scuola di don Milani, anche chi è chiamato a insegnare. Ampio il ventaglio delle proposte, con laboratori di Teatro, per adulti e piccoli, di Burattini, di Danza, per professionisti e dilettanti e una squola di lingua italiana per stranieri ispirata all’esperienza della Penny Wirton di Eraldo Affinati. Folto e qualificato il gruppo di guide. Direzione condivisa da Carlo Bruni, Rossana Farinati e per la danza da Giulio De Leo, a cui si associano: Pietro Naglieri, Valentina Vecchio, Nunzia Antonino, Rosellina Goffredo, Pino Basile, Barbara Toma, Domenico Iannone. Per il teatro, imperdibile, in gennaio, il laboratorio con Danio Manfredini su la voce del corpo. Sulla scrittura, in collaborazione con il Circolo dei Lettori/Presidio del Libro, un secondo laboratorio con la scrittrice napoletana Antonella Cilento. Per la danza, prestigiosa la collaborazione con Virgilio Sieni e gli approfondimenti con: Michele Merola, Sanna Myllylahti, Michele Di Stefano, Alessandro Sciarroni.

lunedì 16 Ottobre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 23:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti