Attualità

Lenòr di Bruni e Antonino alla conquista di Cracovia

Alessandro Ciani Passeri
close
Lenòr
Lo spettacolo andrà in scena in Polonia nella Settimana della lingua italiana nel mondo
scrivi un commento 66

Dopo aver collezionato quasi duecento repliche, attraversando le principali città italiane, festival e rassegne di ogni genere, Lenòr, fortunatissima opera dedicata alla rivoluzionaria napoletana del ‘700 Eleonora de Fonseca Pimentel, per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura, approda a Cracovia, in Polonia.

L’appuntamento è per il 20 e 21 ottobre alle 20.00, presso il Teatro Scena Supernova.

Portoghese d’origine, napoletana d’adozione, Eleonora fu poetessa, scrittrice e una delle prime donne giornaliste in Europa. Una figura decisiva per la storia del nostro Paese e in particolare del sud. Protagonista nei moti partenopei del 1799 e di quell’effimera repubblica meridionale, condusse un’esistenza esemplare, appassionata e faticosa, che ci parla ancora oggi, con grande forza, di libertà e giustizia, di amore e dignità. Gli straordinari sommovimenti che stanno mutando il profilo del mondo arabo, la crescente indignazione che anima i movimenti europei, il disagio che attraversa l’Italia, disegnano un panorama in cui la storia di questa donna, insieme a quella di molti suoi compagni di viaggio, sembra collocarsi perfettamente.

Nunzia Antonino, straordinaria interprete, in simbiosi con il personaggio, ne reincarna l’essenza e con i pochissimi elementi di cui dispone (una sedia ed una piccola pedana), evoca il mondo materiale ed emotivo di una donna che combatté sino al patibolo la volgarità e l’inganno, l’ignoranza e la barbarie. A custodire l’azione, il meticoloso lavoro di regia di Carlo Bruni, entrambi mossi dalla convinzione che raccontare Eleonora significhi non solo rendere omaggio a una grande antenata, ma invitarla a guidarci ancora sul sentiero di questo tempo difficile.

venerdì 20 Ottobre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 23:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti