Attualità

Giubileo straordinario dei Santi Martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, oggi la Fiaccolata

La Redazione
Settimana di evangelizzazione
Gli ultimi appuntamenti della Settimana di evangelizzazione
scrivi un commento 207

Siamo quasi giunti al termine del Giubileo straordinario dei Santi Martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, protettori della città di Bisceglie, che ha fatto memoria del 1900° anniversario del loro martirio (27 luglio 117), durante le feroci persecuzioni dell’Imperatore Traiano e dell’850° del rinvenimento delle loro Reliquie (10 maggio 1167)”.

E’ quanto scrive don Mauro Camero, Rettore della Basilica Concattedrale di Bisceglie, che continua così: “Un’occasione per rendere grazie al Signore per l’innumerevole schiera di martiri di ieri e di oggi, che, con l’effusione del loro sangue, continuano a rendere fecondo l’annuncio missionario; ma anche per riflettere sulla testimonianza della carità che i cristiani sono chiamati a rendere nel dialogo con il mondo attuale. Testimonianza da cui dipende la credibilità della nostra sequela Christi e la nostra duplice fedeltà a Dio e all’uomo. L’invito pressante di Papa Francesco a essere Chiesa ‘luogo della misericordia gratuita, dove tutti possono sentirsi accolti, amati, perdonati e incoraggiati a vivere secondo la vita buona del Vangelo’ (EG 114), ci ha indotti a concludere il tempo giubilare con una Settimana di Evangelizzazione, che vivremo fino al 27 ottobre 2017, animata dai Frati Minori d’Italia, dal tema: “Oggi devo fermarmi a casa tua” (Lc 19,5). L’annuncio gioioso dell’amore di Dio raggiungerà i vicini e i lontani, con l’aiuto dei Missionari, ‘affinché si rinnovi l’incontro personale con Gesù Cristo, o almeno si prenda la decisione di lasciarsi incontrare da Lui…..poiché nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore’ (EG 3)”.

Gli ultimi giorni della Settimana di Evangelizzazione prevedono questo programma:

· Venerdì 27 ottobre 2017, ore 20.30, Fiaccolata con riflessioni di don Tonino Bello, organizzata dall’Associazione Schàra onlus con i missionari, che si snoderà lungo il seguente percorso: Via G. Marconi, Via G. Frisari, Via Trento, Via Trieste, Via C. Colombo, Largo Purgatorio, Largo Castello, Via D. Alighieri, Via M. R. Imbriani, Piazza Vittorio Emanuele II. A conclusione, saluto dei frati

· Domenica 29 ottobre 2017, ore 20, in Concattedrale, solenne concelebrazione eucaristica di chiusura del Giubileo, presieduta da mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi.

venerdì 27 Ottobre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 23:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti