Attualità

“Siamo l’esercito del selfie”, al via l’Autunno Psicologico a Bisceglie

La Redazione
Autunno psicologico
La terza edizione del progetto presso Palazzo Tupputi
scrivi un commento 236

“Autunno psicologico: incontri e confronti – III edizione” è uno spazio di condivisione che l’Associazione di Promozione Sociale “Psyché Onlus” vuole creare tra sé, le altre realtà associative presenti sul territorio e la comunità. Esso è uno spazio di promozione della cultura psicologica.

L’Associazione Psyché, presente sul territorio cittadino dal 2015, ritiene necessaria la promozione di questa professione, immaginando la figura dello psicologo quale professionista al servizio della persona portatrice di risorse prima ancora che di “problemi” e protagonista e promotrice del proprio benessere bio-psico-sociale. Inoltre essa pone alla base del suo operato la creazione di un’interfaccia sociale innovativa ed interattiva tra la professione e la comunità.

L’elemento caratterizzante del percorso di quest’anno è quello di poter condividere una lettura psicosociale e culturale di alcuni eventi e fenomeni di attualità che ci hanno riguardato da vicino. Come psicologi, professionisti che si occupano della prevenzione e cura del disagio psicologico e promozione del benessere psico-fisico delle persone, siamo tenuti ad attivarci per un’attenta analisi di alcuni dei fenomeni di attualità che generano molto spesso “psicosi collettive” o generano confusione in quanto vissute ad un stato prettamente emotivo e non frutto di elaborazione a livello cognitivo.

Il progetto della terza edizione dell’Autunno Psicologico è realizzato in collaborazione con l’Associazione Cineclub Canudo, gestore del Laboratorio Urbano presente al 2 piano di Palazzo Tupputi a Bisceglie.

L’evento è, inoltre, patrocinato dal Comune di Bisceglie e dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia

PROGRAMMA 2017

I INCONTRO – Sabato 4 Novembre 2017 ore 19.00 – “Siamo l’esercito del selfie”

presso il Laboratorio Urbano – 2 piano Palazzo Tupputi – Bisceglie

Scopo dell’incontro è quello di riflettere e far riflettere su una tendenza sempre più marcata a livello sociale ovvero l’esposizione di immagini personali su social network. Il focus dell’incontro sarà centrato sulle motivazioni che spingono le persone a “mostrarsi socialmente”; saranno inoltre indagate le conseguenze di ciò a livello identitario-individuale e identitario-gruppale.

Interverranno

Dott. Fabio Degano (Creative Director “Wake Up S.r.L. – Barletta”);

Dott. Roberto Mastromarini (Dottore in Scienze della comunicazione e Docente di linguaggio audiovisivo);

Dott. Mauro Dell’Olio (Psicologo e membro dell’Associazione Psyché Onlus</i>);

II INCONTRO – Sabato 11 Novembre ore 19.00 – “Nuovi obblighi vaccinali e (nuovi) processi decisionali” presso il Laboratorio Urbano – 2 piano Palazzo Tupputi – Bisceglie

L’incontro verte sulla tematica dell’introduzione di una nuova normativa rispetto alle vaccinazioni obbligatorie per tutti i ragazzi in età della scuola dell’obbligo. Il focus dell’incontro sarà centrato sulle motivazioni che hanno portato all’introduzione di questa normativa, alla risonanza mediatica che il tema ha avuto e di come esso è stato percepito dall’opinione pubblica.

Interverranno

Dott. Riccardo Matera (Medico, Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL BAT)

Dott. Onofrio Romano (Sociologo, Docente di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “Aldo Moro” di Bari)

Dott. Roberto Ancona (Psicologo, psicoterapeuta e Vice-Presidente dell’Associazione Psyché Onlus)


III INCONTRO – Sabato 18 Novembre 2017 ore 19.00 – “La paura degli esseri umani”

presso il Laboratorio Urbano – 2 piano Palazzo Tupputi – Bisceglie

L’analisi non esaustiva del fenomeno del terrorismo sarà lo spunto per indagare e approfondire la tematica della diversità ed in particolare l’impatto emotivo che la non conoscenza di chi mi sta accanto può creare. Il focus dell’incontro sarà centrato sia su come le informazioni vengono elaborate e trasmesse a livello mediato e recepite a livello individuale; sia sulle conseguenze che ciò produce nella vita quotidiana della comunità.

Interverranno

Dott. Claudio Ruggieri (Dottore in lettere moderne e specializzando in filologia moderna)

Dott. Bartolomeo Pasquale (Giornalista, consulente di diritto dell’integrazione)

Dott.ssa Celeste Petrelli (Psicologa, psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Psyché Onlus)

sabato 4 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 23:01)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti