Attualità

Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ecco la Bicistaffetta

La Redazione
Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Appuntamento per sensibilizzare le scuole cittadine verso questo delicato argomento
scrivi un commento 140

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONUsui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.

Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

La Scuola secondaria di Primo grado R. Monterisi si interroga costantemente sulle risorse in campo necessarie per attivare una Progettazione Didattica ed Educativa che esplori anche i territori delle povertà di istruzione di cui sono vittime gli adolescenti.

Partendo dai dati forniti da Save The Children e l’ILO-Unicef-Banca mondiale Understanding Children’s work la Scuola Monterisi ha programmato una serie di attività e di momenti di riflessione sugli articoli 16, 27 e 31 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Venerdi 17 Novembre 2017 : la dott.ssa Irene Sorrentino, volontaria di EMERGENCY ha incontrato gli studenti della Scuola R. Monterisi .

Lunedi 20 Novembre 2017 alle ore 8.30 la Scuola Media Monterisi darà l’avvio alla Bicistaffetta 2017 inaugurata dal Sindaco avv.Vittorio Fata e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Rachele Barra che a cavallo di una bicicletta si uniranno al gruppo dei bicistaffetisti Monterisi dopo il taglio del nastro.

Una rappresentanza di alunni guidata daI docenti della Scuola Monterisi a cavallo della bicicletta raggiungeranno le scuole esistenti primarie

(1°,2°,3°e 4°Circolo didattico), la SMS Battisti-Ferraris e le Scuole secondarie di secondo grado (Liceo scientifico “L. da Vinci”, IISS “S. Cosmai”, IISS “G. Dell’Olio”). I “bicistaffettisti” provvederanno come da tradizione all’affissione del manifesto della Giornata all’interno delle scuole suindicate.

Prima della Bicistaffetta il Dirigente Scolastico, prof.ssa Scarcelli porgerà, da parte dell’intera Comunità scolastica, i saluti al Sindaco e illustrerà il fitto programma della settimana.

Da giovedi 23 a martedi 28 novembre gli alunni delle prime e delle seconde classi con i loro professori incontreranno gli alunni ed i docenti delle Scuole di ogni ordine e grado per la condivisione dei lavori realizzati sugli articoli 16, 27 e 31 della Convenzione ONU.

lunedì 20 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 22:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti