Attualità

Autunno Libri, a Bisceglie arriva Stefano Mannucci

La Redazione
Stefano Mannucci
Nell'ambito della rassegna promossa dall'Associazione Borgo Antico. Appuntamento alle Vecchie Segherie Mastrototaro
scrivi un commento 216

Si terrà oggi, mercoledì 22 novembre, alle 19,00, al Bookstore Mondadori “Vecchie Segherie e Altre Storie” di Bisceglie, la presentazione del nuovo libro di Stefano Mannucci, IL SUONO DEL SECOLO. QUANDO IL ROCK HA FATTO LA STORIA (pag. 478, euro 18) edito da Mursia nella collana Leggi RTL 102.5 nata dalla partnership con RTL 102.5.

Da Elvis a One Love Manchester, passando tra gli altri da Sid Vicious e Kurt Kobain, nel libro Stefano Mannucci mette in parallelo il racconto dei fatti storici degli ultimi settant’anni con quello della vita degli artisti, dei concerti mitici, delle canzoni indimenticabili, delle trasformazioni del mondo del rock: il primo uomo sulla Luna e i cinquecentomila di Woodstock che nello stesso periodo, l’estate del 1969, incarnano in modi diversi il sogno della conquista di nuovi mondi. Il Vietnam, John Lennon e Imagine, canzone ispirata al Manifesto di Karl Marx che, per uno dei cortocircuiti che il rock ha prodotto nella storia, è diventata una delle più amate dai cattolici e dal Papa. E ancora: Elisabetta II che ha regnato su tre generazioni di ribelli musicali o l’integrazione razziale accelerata dai concerti di Chuck Berry ed Elvis.

Stefano Mannucci, nato a Roma nel 1958, è il Doctor Mann del canale rock Radiofreccia (Gruppo RTL) e scrive su «Il Fatto Quotidiano». Dal 1995 al 2016 è stato caporedattore, responsabile del Servizio Spettacoli e inviato de «Il Tempo». Negli anni Ottanta e fino a metà dei Novanta è stato tra i conduttori di Rai Stereonotte e tra le firme di punta del prestigioso periodico specializzato «Rockstar». Spende buona parte della sua vita professionale sopra, davanti e dietro i palchi della grande musica internazionale. Ha incontrato tutte le stelle della storia del rock (tranne Elvis Presley) e organizza eventi musicali in cui interagisce in modo originale con i big della scena italiana.

La presentazione è proposta nell’ambito della rassegna Autunno Libri dall’Associazione Borgo Antico, che per questo evento si avvarrà anche della collaborazione degli alunni e dei professori della sezione musicale della Scuola Media Monterisi, cui è affidata l’introduzione della serata.

mercoledì 22 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 22:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti