Cronaca

“Il racconto del bene comune generato a favore dei biscegliesi”, ecco il Bilancio Sociale

La Redazione
Il Bilancio Sociale del Comune
Per la prima volta l'amministrazione si confronta con i cittadini sui risultati concreti ottenuti
1 commento 180

Redigere un bilancio sociale è fare una attenta puntualizzazione sull’attività politica e amministrativa, attraverso una corretta valutazione delle conseguenze di determinati impegni di spesa sul territorio e sugli individui.

Il primo bilancio sociale del comune di Bisceglie vuole raccontare il “bene comune” generato dall’Amministrazione Comunale, ovvero quanto benessere l’ente è stato capace di generare nei confronti dei cittadini biscegliesi.

E’ quanto si legge nella nota diffusa da Palazzo di città con la quale si annuncia l’appuntamento in programma domani, giovedì 23 novembre, presso l’Auditorium di Santa Croce, alla presenza del Sindaco, Vittorio Fata.

Si tratta di un compito arduo. Come si possono fornire risultati su cose intangibili e soggettive come il benessere? Di solito si riportano i numeri e cioè i valori oggettivi. E tutti sappiamo come il benessere di una città possa assumere valori qualitativi completamente diversi da quelli un’altra città.

Questo documento quindi, è rivolto prima di tutto ai cittadini, affinché possano guardare all’azione di governo da un’altra prospettiva e cominciare a valutarla nei termini legati al benessere che la stessa ha prodotto sulla loro vita. È cambiato qualcosa? Com’è la nostra vita oggi nella sua interezza e nelle sue tante dimensioni (umana, lavorativa, spirituale, sportiva, ecc.)? Abbiamo un’idea di come potrebbe essere migliore? E in cosa potrebbe migliorare?

Inoltre, questo documento è destinato anche a tutti gli altri stakeholder, la società civile organizzata, i partner pubblici ed economici del territorio biscegliese e non da ultimo alle stesse risorse umane del Comune, gli assessori, i dirigenti, i funzionari e i collaboratori tutti, affinché siano resi consapevoli dell’importanza del proprio operato, di quanto una loro azione quotidiana possa cambiare ed incidere sul benessere della società biscegliese.

mercoledì 22 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 22:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mauro spadavecchia
Mauro spadavecchia
6 anni fa

Però dovrebbero fare bene il proprio lavoro per i cittadini.comunicare in tempo i risultati della raccolta differenziata in modo che i cittadini paghino meno come promesso e non di più. Grazie