Attualità

No al Femminicidio, Bisceglie Svolta si “appella alla Ragione”

La Redazione
Violenza sulle donne
Una riflessione del movimento politico biscegliese sulla violenza di genere
scrivi un commento 157

Anche il Movimento Bisceglie Svolta ha voluto sottolineare l’importanza della giornata contro il femminicidio del 25 novembre. Ecco una riflessione proposta alla città di Bisceglie:

«“Ennesimo omicidio di una donna violentata e poi freddata….”n“Ragazzina di 17 anni perde la vita per mano del suo fidanzatino…”n“Dottoressa Siciliana violentata per tre ore di seguito mentre effettuava il turno di guardianmedica in completa solitudine”nQueste sono le notizie di apertura, che negli ultimi tempi sono rimbombate nelle nostre testenda parte di TG e testate giornalistiche.

Notizie di donne che sempre più spesso faticano a difendersi da una violenza efferata: IL FEMMINICIDIO

L’antropologa messicana Lagarde nel 2006 definì questo fenomeno sempre più dilagante:nVIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI DELLA DONNA IN AMBITO PUBBLICO E PRIVATOnATTRAVERSO VARIE CONDOTTE MISOGINE CAUSA DI MORTE, SOFFERENZE PSICHICHE EnFISICHE EVITABILI, DOVUTE ALL’INSICUREZZA ED AL DISINTERESSE DELLE ISTITUZIONI EDnALL’ESCLUSIONE DALLO SVILUPPO DELLA DEMOCRAZIA.

Facendo un excursus nel passato, anche in epoca Medievale la donna era bistrattata ensottomessa alla tradizione poiché simbolo di perdizione, ma grazie ad un grande uomo enpoeta, Dante Alighieri, questa concezione cominciò a cambiare elevando la figura femminile,nrendendola in grado di salvare l’animo dell’uomo attraverso l’AMORE.

A questo punto cinchiediamo come sia stato possibile che nel 1300 un uomo si sia accorto di queste qualità ennel 2017 prendiamo atto di una regressione tale che l’amore e la donna per l’uomo sianondivenuti simbolo di possessività e gelosia incontrollata? A tal punto che nelle murandomestiche si assiste sempre più spesso a notizie di donne percosse, aggredite, sfregiate,nVIOLENTATE!!!!!!

Quel che più ci rattrista è che questo fenomeno è sempre più dilagante, anche tra i ragazzini,napprendiamo infatti da una notizia ANSA del 21 settembre 2017 un dato spaventoso: 1nvittima ogni 3 giorni, ovvero 1740 donne morte negli ultimi 10 anni.

Di qui parte l’appello di noi donne e uomini del gruppo “BISCEGLIE SVOLTA” al fine dinincoraggiare al dialogo ed all’amore vero: quello che non è fatto di MINACCE, ISOLAMENTO,nINTIMIDAZIONE ma quello che ci insegna la GIOIA DI CONDIVIDERE, LA GIOIA DI VIVERE E DInAFFERMARSI COME COPPIA insomma quel SENTIMENTO CHE CREA COMPLICITÀ, nonnSOTTOMISSIONE e RICATTO.

Se ciò non è raggiungibile, è necessario prenderne coscienza endenunciare tutto alle autorità competenti, poiché dal 2006 molto è cambiato nel nostronPaese e le istituzioni pubbliche attraverso diverse leggi e decreti hanno mostratonun’espansione verso la difesa dei diritti di tutte le donne.nEd anche per questo noi di “BISCEGLIE SVOLTA” rivolgiamo agli uomini un appello allanragione attraverso una celebre frase di O. Fallaci.n“ Stavolta non mi appello alla rabbia, all’orgoglio, alla passione. Minappello alla Ragione. E insieme a Mastro Cecco che di nuovo salensul rogo acceso dall’irragionevolezza ti dico: bisogna ritrovare lanForza della Ragione»

domenica 26 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 21:59)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti