Attualità

Ordinazione episcopale e ingresso in Arcidiocesi di Mons. D’Ascenzo: le date in ogni città

La Redazione
Don Leonardo D'Ascenzo
Il nuovo Arcivescovo sarà accolto sabato 27 gennaio 2018
scrivi un commento 520

Una “Comunicazione alla Chiesa diocesana” di Mons. Giuseppe Pavone, Amministratore Diocesano, fornisce alcune importanti informazioni e indicazioni di natura organizzativa relativamente alla ordinazione episcopale del nuovo Arcivescovo di Trani-Barletta Bisceglie e al suo ingresso in Arcidiocesi.

Innanzitutto, S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo riceverà l’ordinazione episcopale nella Basilica Cattedrale di S. Clemente I in Velletri, domenica 14 gennaio 2018 alle ore 16.00. Presiederà S.E. Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Velletri-Segni. La celebrazione sarà data in diretta televisiva.

Per la partecipazione all’ordinazione con i pullman cittadini, si dovrà comunicare la propria presenza alla Segreteria organizzativa diocesana, facendo riferimento a Don Mimmo Gramegna (3485949371) o a Don Giuseppe Abbascià (3404805137). Sono stati riservati dei posti alla nostra Arcidiocesi e saranno distribuiti soltanto 54 pass per ogni città, oltre a quelli per le autorità e i seminaristi diocesani. I sacerdoti e i diaconi non avranno bisogno di pass.

Chi, singolarmente o in gruppo,si recherà a Velletri non munito di pass, potrà partecipare alla celebrazione in un’apposita tensostruttura, allestita per l’occasione.

Quanto all’ingresso dell’Arcivescovo in Arcidiocesi, Mons. D’Ascenzo sarà accolto sabato 27 gennaio 2018 secondo il programma di seguito indicato:

  • ore 15.00, Casello autostradale di Trani. Accoglienza dell’Arcivescovo da parte dell’Amministratore diocesano, del Prefetto e del Sindaco della Città.
  • Ore 15.15, Centro CARITAS/Dormitorio “Mons. Pichierri”. Saluto ad un gruppo di immigrati e visita all’opera di carità.
  • Ore 16.00, Piazza Sacra Regia Udienza (situata in prossimità della Cattedrale). Saluto alle autorità civili e militari. Intervento del Sindaco di Trani, del Prefetto e di Mons. Arcivescovo. In caso di pioggia, il tutto si svolgerà presso il Museo Diocesano.
  • Ore 16.30, Chiesa di S. Giovanni. Saluto dell’Arcivescovo al Capitolo Cattedrale, al Clero diocesano e religioso, ai diaconi e ai seminaristi. Discorso di saluto dell’Amministratore diocesano.
  • Ore 17.00, Processione introitale dalla Chiesa di S. Giovanni alla Basilica Cattedrale e Solenne Concelebrazione Eucaristica con la quale Mons. Leonardo D’Ascenzo inizia il suo ministero episcopale nell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

La Messa vespertina del 27 gennaio non sarà celebrata in nessuna parrocchiao chiesa dell’Arcidiocesi

La solenne concelebrazione in Basilica Cattedrale sarà trasmessa in diretta su Tele Dehon. Sarà predisposto anche un maxischermo nella Cripta di S. Maria.

Mons. D’Ascenzo farà il suo ingresso nelle altre Città dell’Arcidiocesi secondo il calendario di seguito riportato; indicazioni in merito saranno date successivamente:

  • 28 gennaio città di BARLETTA
  • 4 febbraio città di BISCEGLIE
  • 17 febbraio città di TRINITAPOLI
  • 18 febbraio città di CORATO
  • 24 febbraio città di MARGHERITA DI SAVOIA
  • 25 febbraio città di SAN FERDINANDO DI PUGLIA.

Ai fini di una agevole partecipazione dei giornalisti, cameramen e fotografi, sia a Velletri e sia a Trani, sarà necessario l’accreditamento, che sarà curato dal diac. Riccardo Losappio (3282967590 – riccardo.losappio@gmail.com), direttore dell’Ufficio stampa diocesano. A breve ad essi saranno fornite ulteriori e puntuali indicazioni.

Il documento dell’Amministratore invita altresì alla preghiera: “in ogni comunità parrocchiale e religiosa si favorisca la preghiera per Mons. Arcivescovo nei giorni precedenti l’ordinazione, seguendo la proposta dell’Ufficio liturgico diocesano”.

Alla vigilia dell’inizio del nuovo Anno liturgico – conclude Mons. Pavone nella comunicazione – auguro a tutti e a ciascuno, di vivere intensamente il ‘tempo dell’Avvento’ con lo sguardo rivolto alla Vergine Santa e con il cuore aperto all’azione dello Spirito che manifesta e porta a compimento, ogni Volontà di Dio”

lunedì 27 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 21:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti