Sabato 25 novembre si è tenuto in tutta Italia la ventunesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.
Ben 145.000 volontari in quasi 13.000 supermercati, hanno invitato a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.035 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano più di 1.585.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 66.000 tonnellate già distribuite quest’anno.
4 milioni e 742mila persone di persone in Italia soffrono di povertà alimentare, di questi 1milione e 292mila sono minori.
Questo importante evento, che gode dell Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, é stato possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti anche all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali
Il risultato definitivo nazionale: 8.200 tonnelate!
«Commossi e contenti – si legge nella nota diffusa dai promotori – non solo di questo risultato ma principalmente di aver vissuto un’esperienza cosi ricca e con povertà di spirito. Pertanto- Ringraziamo di cuore i direttori dei singoli punti vendita che ci hanno permesso di fare la Colletta a Bisceglie: Supermercato Primo Prezzo di Via Libertà e la Degusteria Dok di Via Cap. Gentile –le Associazioni, i gruppi di amici del Rotary campeggiati dal presidente e amico Pier Paolo Sinigaglia, il Rotaract, Marco Di Leo consigliere comunale, sempre presente da anni in questa “giornata speciale “e tutti i volontari coinvolti fraternamente e con gioia raccogliendo circa 800 kg di alimenti, in particolare per i bambini piccoli. E soprattutto i biscegliesi che hanno mostrato la loro enorme generosità!