Attualità

La “Grotta della Natività” torna in piazza Regina Margherita grazie agli Scout

La Redazione
La "Grotta della Natività" torna in piazza Regina Margherita grazie agli Scout
Tradizionale appuntamento di dicembre. Tante le novità di quest'anno
scrivi un commento 182

Si rinnova la tradizione delle iniziative natalizie per la città promosse del Gruppo Scout Bisceglie (AGISCOUT) presieduto da Mimmo Rana.

I ragazzi del gruppo che a novembre ha festeggiato il 53esimo anno di presenza ininterrotta sul territorio, hanno allestito, come di consueto, in piazza Regina Margherita la ”Grotta della Natività”, ormai simbolo del Natale nel centro della città.

Il 24 dicembre dopo la Santa Messa alle 20 partirà dalla Cattedrale la tradizionale fiaccolata che condurrà il Bambin Gesù sino alla Grotta in piazza Margherita, dove verrà deposto alla presenza del Sindaco e delle autorità cittadine.

Lo rende noto un comunicato diffuso dalla stessa associazione.

Anche quest’anno, come dal lontano 1997,in occasione del Natale, torna la Luce della Pace. Gli scout partecipando alla staffetta mondiale, permettono alla città di ricevere la fiammella, custodita a Betlemme in una lampada ad olio che arde dal XIII secolo senza mai spegnersi. La Luce viaggia nel mondo per raggiungere nel periodo natalizio tutte le nazioni che aderiscono all’iniziativa, tramite una staffetta che avviene per mezzo dei trasporti su rotaie (e non), con partenza dalla capanna del Bambin Gesù. La Luce, raccolta dai ragazzi del Gruppo Scout il 16 dicembre e giunta con il Trieste-Lecce, sarà distribuita nelle parrocchie cittadine la mattina della domenica 17 dicembre durante le messe del fanciullo grazie alla collaborazione dei parroci della città.

A coronare l’impegno degli scout nella diffusione del messaggio di Pace, la sera del 17 dicembre alle ore 18 avrà luogo la fiaccolata tradizionale con partenza dalla sede del gruppo Scout in via Vecchia Corato 52. All’arrivo presso la “Grotta della Natività” in piazza Margherita seguirà un breve cerimoniale in presenza del Sindaco e delle autorità cittadine.

Una novità riservata ai più piccoli è invece la Casa di Babbo Natale allestita in piazza S.Francesco: i volenterosi e sempre attivi scout hanno realizzato un angolo di animazione riservato ai più piccoli in compagnia di Babbo Natale, elfi e slitte per tutte le sere dal 19 al 29 dicembre.

A conclusione del periodo natalizio, il 6 gennaio 2018 alle ore 19.30 un corteo partito dalla sede associativa, raggiungerà la “Grotta della Natività” in piazza Regina Margherita sotto la guida di Tre Magi a cavallo. Questi ultimi doneranno al Redentore tre elementi -Nodo piano, cuore rosso, colomba bianca- simbolici che aiuteranno a diffondere rispettivamente i significati di Fratellanza, amore e pace ai presenti.

Tutte le iniziative godono del patrocinio del comune di Bisceglie.

venerdì 15 Dicembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 21:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti