Cronaca

Droga e gioco d’azzardo, ecco il Natale della Prevenzione a Bisceglie e Trani

La Redazione
Una slot machine
Azioni di prevenzione e sensibilizzazione rivolte a giovani e adolescenti, nelle scuole e nei luoghi di socializzazione e divertimento
scrivi un commento 319

L’Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie ha sviluppato negli ultimi tre anni una specifica progettualità denominata “Dedalo-Icaro: Centro a Bassa Soglia e Unità di Strada”, finalizzata alla prevenzione, cura e riabilitazione delle persone con dipendenza patologica.

E’ quanto si legge in una nota diffusa da Palazzo di città a firma del dott. Alessandro Attolico, Dirigente dell’UFFICIO DI PIANO dell’Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie.

Nel mese di Dicembre saranno sviluppate diverse iniziative tra cui azioni specifiche di prevenzione e sensibilizzazione sul tema delle dipendenze da sostanze e gioco d’azzardo, rivolte ad un target giovanile e adolescenziale, da realizzare sia nelle scuole che nei luoghi di socializzazione-divertimento.

Le Amministrazioni comunali di Trani e Bisceglie hanno fortemente creduto nella costruzione e realizzazione di un progetto di prevenzione e cura delle dipendenze, che si realizza in costante collaborazione operativa con il Ser.T. di Trani e Bisceglie, guidati dalle competenze dalla Soc. Coop Comunità Oasi2 S. Francesco Onlus (ente gestore).

Dedalo-Icaro è un progetto unico nel panorama regionale che prova a dare risposte alle persone del nostro territorio che vivono i disagi legati all’assunzione di sostanze ed al gioco d’azzardo. Il progetto si rivolge anche ai giovani che “vivono la notte” e il divertimento, proponendo loro una idea di divertimento sicuro.

Questa azione di prevenzione, finanziata con il Piano Sociale di Zona, ha permesso, ad operatori specializzati, di incontrare nelle scuole medie e superiori di Trani e Bisceglie circa 1.500 ragazzi in età compresa tra i 12 e i 19 anni, attraverso la strutturazione di percorsi, di circa 8 ore ciascuno, di alfabetizzazione emozionale, affrontando le tematiche della dipendenza da sostanze e da gioco.

Le iniziative in programma nel mese di dicembre saranno specificamente rivolte a studenti raccolti in assemblea di istituto o in classi omogenee, per permettere a quanti più adolescenti e giovani di confrontarsi sui temi, attualissimi e preoccupanti, della dipendenza da gioco e da sostanze, contribuendo così a promuovere una cultura del divertimento sano e sicuro.

Gli interventi sono organizzati in collaborazione con alcuni istituti superiori di Trani e Bisceglie (IISS Dell’Olio, IISS Cosmai, Liceo Statale F. De Sanctis) insieme a diversi gestori di locali del divertimento serale, situati nei luoghi di maggior attrazione delle due città.

ATTIVITA’ IN PROGRAMMA

  1. Interventi di prevenzione, con gruppi di classi omogenee, sui temi della dipendenza patologica tesi a diffondere informazioni e promuovere il confronto sui temi proposti:
  • 20 dicembre presso l’IISS Dell’Olio di Bisceglie, operatori di strada incontreranno i 70 rappresentanti di classe e di istituto.

Con loro sarà sviluppato un lavoro di approfondimento sui temi della dipendenza. I partecipanti, nelle settimane successive, faranno da facilitatori ed attivatori del confronto sui temi proposti, in accordo con i loro docenti, nelle singole classi di appartenenza.

  • 16 gennaio presso IISS S. Cosmai di Bisceglie, operatori incontranno 3 classi del secondo anno.
  • 19 e 26 gennaio presso il Liceo Statale F. De Sanctis di Trani, si incontranno due gruppi di classi: le seconde nella prima giornata e le classi del triennio nella seconda giornata.
  1. Uscite, organizzate da operatori di strada qualificati, di sensibilizzazione e prevenzione, supportate dalla distribuzione di materiale informativo, somministrazione di questionari, utilizzati come medium per l’attivazione di contatti informali nei luoghi del divertimento serale.
  • 15 dicembre in via Lagalante nel centro storico di Trani, dalle ore 21.00 a fine serata. Attività realizzata d’intesa e con la collaborazione degli esercenti e gestori di Caffè degli Artisti, New Tipple, Tandem, Vintage, Fever, Red House.
  • 13 gennaio operatori di strada organizzeranno un’uscita di prevenzione sul lungomare di Bisceglie. L’elenco delle attività commerciali che aderiscono sarà a breve disponibile.

Per maggiori informazioni potete contattare l’Ufficio di Piano – ufficiodipiano@comune.trani.bt.it ed il referente Dedalo-Icaro – dott. Antonio Casarola – a.casarola@oasi2.it – 393.8365649.

sabato 16 Dicembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 21:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti