Attualità

“Olio d’Artista”, l’arte contemporanea in mostra a Palazzo Tupputi

La Redazione
Palazzo Tupputi a Bisceglie
A partire da giovedì 21 dicembre 2017
scrivi un commento 239

La città di Bisceglie ospiterà da giovedì 21 dicembre 2017 la prestigiosa mostra d’Arte Contemporanea “Olio d’Artista”.

La mostra, nata da un’idea dell’artista Francesco Sannicandro, si pone come una singolare riflessione del mondo dell’arte verso uno dei prodotti tipici della nostra terra: l’olio extravergine d’oliva.

L’esposizione è concepita per essere sviluppata come un work-in-progress itinerante, sempre in corso d’opera, modulando gli allestimenti delle singole opere in luoghi storici suggestivi, con sempre nuovi artisti, riuniti in questo ambizioso progetto, senza categorie estetiche o definizioni generazionali.

Il progetto espositivo “Olio d’Artista” prevede una rilettura e riuso del tradizionale contenitore dell’olio, e vuole essere una libera proposta di rielaborazioni e interpretazioni della lattina e della bottiglia.

L’oggetto si trasforma in opera d’arte e nel contempo svanisce il semplice e banale valore d’uso del contenitore, che perde la funzione originale per acquisire altre proprietà estetiche, simboliche, allusive, analogiche, allegoriche e antropologiche.

Questa singolare collezione, avviata nel 2011 con un primo nucleo di artisti e arricchitasi sempre più nel tempo, esalta, attraverso l’arte, il principe della nostra tavola mediterranea, quell’olio d’oliva che rappresenta l’asse portante dell’economia della nostra terra, per il quale la Puglia è rinomata in tutto il mondo.

Questa iniziativa espositiva, voluta fortemente dall’amministrazione comunale, è il primo appuntamento che vede l’impegno come responsabile a promuovere e valorizzare il rinnovato “Spazio per l’arte di Palazzo Tupputi” del prof. Pietro Di Terlizzi, che prevede nel corso dell’anno un rilancio del marketing culturale del luogo e un ricco calendario di incontri e mostre d’arte in grado di qualificare e stimolare nella città di Bisceglie l’interesse per questo prestigioso contenitore culturale.

La mostra Olio d’Artista” che si compone di una collezione di centoquarantasette opere di artisti nazionali e internazionali, sarà inaugurata giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 18.30 nelle sale espositive dello Spazio per l’arte di Palazzo Tupputi a Bisceglie.

Interverranno alla serata inaugurale il Sindaco della Città di Bisceglie Vittorio Fata, il Presidente del Gal Ponte Lama, avv. Francesco Spina, il curatore del progetto, l’artista Francesco Sannicandro, il responsabile dello Spazio per l’arte di Palazzo Tupputi, prof. Pietro Di Terlizzi.

La mostra Olio d’Artista” presso Palazzo Tupputi a Bisceglie potrà essere visitata sino al 21 Gennaio 2018, con ingresso libero, con i seguenti orari di apertura: dal martedì al venerdì, 18.30-20.30; sabato, domenica e giorni festivi 10.00-12.30/18.00-20.30; lunedì giornata di chiusura al pubblico.

domenica 17 Dicembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 21:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti