Attualità

L’ex Premier Enrico Letta alle Vecchie Segherie Mastrototaro

La Redazione
Enrico Letta
Questa sera alle 20.30 presenterà il suo ultimo libro
scrivi un commento 315

“La sfida più impegnativa per la politica di oggi? Proporre il meglio, non l’alternativa al peggio”. Nell’introduzione del suo ultimo libro, Enrico Letta dimostra immediatamente in poche e incisive parole il suo carattere politico: un approccio deciso alle questioni, una preparazione culturale che lo ha reso un protagonista della scena istituzionale italiana.

“Questo libro nasce all’alba. Precisamente all’alba di due giorni che, con Brexit e l’elezione di Trump, hanno cambiato la nostra storia”, scrive ancora. E in effetti “Contro venti e maree. Idee sull’Europa e sull’Italia”, edizione Il Mulino, propone, in uno stile chiaro e propositivo, un’idea del mondo che illumina la storia recente di una luce rivelatrice.

L’Europa, oggi più che mai, è preda di tempeste che ne scuotono le fondamenta. Per Letta quello che può sembrare un momento di sconvolgimento, può trasformarsi in una straordinaria occasione di rilancio: “Di certo, nel mondo di oggi sono fondamentali reattività e tempismo. È tempo che l’Europa diventi adulta e cambi strada rispetto a errori e incertezze di questi ultimi anni. E che l’Italia sia in prima fila contro i nazionalismi risorgenti e protagonista nella costruzione di una nuova Unione, più calda e vicina ai cittadini.”

Enrico Letta (presidente del Consiglio nel 2013-2014, più volte ministro, parlamentare europeo e nazionale e attualmente Dean della Scuola Affari Internazionali dell’Università SciencesPo di Parigi) dunque propone un libro di “battaglia” che si scaglia “contro venti e maree”: contro i risorgenti nazionalismi e contro l’inganno del mito dell’uomo forte, contro la banalità dei populisimi e contro gli alibi facili della politica meno coraggiosa.

L’ex premier, uno dei più ascoltati politologi di Francia (dove ha ricevuto anche la prestigiosa onorificenza di Commendatore della Legion d’Onore ed è stato chiamato dal Presidente Macron a far parte della Commissione pubblica per la riforma dello Stato e della Pubblica Amministrazione: il “Comité Action Publique 2022”), sarà al bookstore Mondadori di Bisceglie in un incontro moderato dalla autorevole firma del Corriere della Sera Paola Di Caro.

Le Vecchie Segherie Mastrototaro avranno il piacere di accogliere Enrico Letta e il suo libro lunedì 18 dicembre alle 20.30. Un appuntamento da non perdere per non chiudere gli occhi di fronte alla storia e alla cronaca dell’Italia e dell’Europa!

lunedì 18 Dicembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 21:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti