Attualità

​Festa Patronale di Bisceglie, il programma dei festeggiamenti in sicurezza

La Redazione
Festa Patronale di Bisceglie 2021
Anche quest'anno la pandemia ha limitato le manifestazioni pubbliche e le processioni
3 commenti 5194

«L'Amministrazione Comunale, il Comitato Feste Patronali e il Capitolo Cattedrale rappresentato da don Giuseppe Abbascià e Don Franco Lorusso, nel rispetto delle disposizioni dell'Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Mons. Leonardo D'Ascenzo, e della Conferenza Episcopale Pugliese, hanno convenuto di organizzare una festa patronale in cui resti intenso e celebrato il culto per i Santi Patroni Mauro, Sergio e Pantaleone ma, per questioni di sicurezza in questa fase post pandemia, senza processioni né fuochi pirotecnici».

nn

E' quanto si legge nel documento che annuncia i dettagli della Festa patronale di Bisceglie in programma il 7-8 e 9 agosto in onore dei Santi Martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone.

nn

«Vivremo – prosegue il documento – una festa sì diversa ma con maggiore empatia e trasporto interiore, nella speranza di poter tornare alla normalità il prossimo anno. Confidiamo nel senso di maturità della Comunità, affinché si possa comprendere il senso della decisione e si possano onorare i Santi Patroni in un clima di serenità, raccoglimento e coesione.

nn

In omaggio alla tradizione sarà illuminato il prospetto del teatro Garibaldi, via Marconi e piazza Vittorio Emanuele II.

nn

Domenica 8 agosto, dalle 9,30 alle 12,50 si esibirà in piazza Vittorio Emanuele II l'orchestra "Biagio Abbate" diretta dal M° Benedetto Grillo». 

nn

Previsti anche Concerti Bandistici (Bassa Musica "L'Armonia" di Molfetta); Luminarie (Premiata Ditta Arturo Artlux Blasi Partenopoli di Avellino); Addobbi (Fratelli Abbondanza – Bitonto a devozione della Famiglia Cassanelli).

nn

Orario delle Sante Messe in Concattedrale
nSabato 7 agosto 2021
nore 19:00-21:00
nS. Messa Eucaristica in Concattedrale

nn

Domenica 8 agosto 2021
nSS. Messe ore 7:00-8:00-9:00-10:00-11:00-12:00 in Concattedrale
nOre 20:00 Solenne Ponteficale in piazza Vittorio Emanuele II
npresieduto da S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie

nn

Lunedì 9 agosto 2021
nSS. Messe ore 8:00-9:30-19:00-21:00 in Concattedrale

nn

 

n

lunedì 2 Agosto 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 0:17)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Come possiamo credere alle motivazioni Covid se poi basta andare nell'aeroporto di Palese e vedere come sono accalcate in questi giorni di partenza per le vacanze migliaia e migliaia di persone? .
Si vedono lente processioni in attesa dei controlli di “sicurezza” (evidentemente non sanitaria) di centinaia di “fedeli” delle vacanze di agosto in religiosa attesa.
Le restrizioni dunque si applicano solo in alcuni casi? In altri se ne fa tranquillamente a meno? E perché a pagare di più sono solo le feste religiose?

Franco
Franco
2 anni fa

Con la scusa del Covid e del “trasporto interiore” (che non si capisce bene cosa sia, anche teologicamente) impediscono di celebrare feste religiose e processioni. Temo che il Covid sia solo un alibi e che abbiano deciso di cancellarle con altre motivazioni. Non dette.

Marco
Marco
2 anni fa

Le restrizioni devono valere per tutti o per nessuno.