Politica

On. Galantino: ​«Incendi, servono misure di aiuto a comuni, cittadini e imprese»

La Redazione
Davide Galantino
L'interrogazione parlamentare del deputato biscegliese di Fratelli d'Italia
scrivi un commento 116

«Anche la Puglia è stata chiamata a fronteggiare roghi nel territorio con il 60% che si stima essere di natura dolosa – come denunciato da Coldiretti Puglia – e che hanno già mandato in fumo migliaia di ulivi secchi per la Xylella in Salento, boschi e aree naturali nel tarantino, il bosco e la pineta a Gravina, decine di campi di grano nel foggiano, oltre a case rurali e aziende agricole ad Andria, dove sono andati in fumo oltre 1000 alberi di ciliege, prugne e olivi, radendo al suolo in poche ore l'intero patrimonio produttivo».

nn

E' quanto si legge nella nota diffusa dal deputato biscegliese di Fratelli d'Italia, Davide Galantino.
n
n«Ho chiesto al Governo, attraverso un’interrogazione parlamentare, – prosegue il deputato – quando vorrà dare seguito alla richiesta di emergenza con misure di aiuto e sostegno a comuni, cittadini e imprese e, soprattutto, mettere in sicurezza il territorio.
n
nIn dara odierna abbiamo replicato al Ministro cingolani all'informativa urgente sullo sviluppo degli incendi dal quale abbiamo udito tante parole ma poche azioni. Nessuna risposta riguardo agli aiuti e ai ristori che il Governo intende elargire alle Regioni colpite e fa sorridere come i colleghi della maggioranza abbiano chiesto al Ministro pene più severe per i piromani, quando sono stati proprio loro a bocciare l’Ordine del Giorno presentato da Fratelli d'Italia in occasione dell'esame del Decreto Giustizia che chideva un inasprimento delle pene per gli autori degli incendi di natura dolosa.
n
nAbbiamo chiesto un bonus strutturale specifico per i territori interessati e per quanto riguarda i soccorsi, abbiamo fatto notare al Ministro che esistono eccellenze delle nostre Forze Armate in grado di supportare il Corpo dei Vigili del Fuoco e la Protezione Civile e che devono essere interpellate. Basta chiacchiere, ci vuole azione. Il Governo e la sua maggioranza diano risposte concrete – in tempi brevi – ai cittadini».

n

venerdì 6 Agosto 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 0:09)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti