Politica

​Cimitero, l’ira del M5S: «Come si può essere così superficiali su un caso che tocca le coscienze?»

La Redazione
Il cimitero comunale
Le parole del Movimento 5 Stelle di Bisceglie sull'appalto del Camposanto
scrivi un commento 511

«Increscioso e gravissimo quello che capita in questa città. Capita che vengano bandite gare per la costruzione di loculi e dare degna sepoltura ai defunti, ma si sbagli dapprima l'individuazione della ditta appaltatrice, priva dei requisiti per la partecipazione alla gara (ANAC) e poi la procedura per l'affidamento del servizio di valutazione del progetto definitivo ed esecutivo. E come nel gioco dell'oca, dopo aver perso inutilmente sei mesi, si riparte da zero. Se da un punto di vista burocratico il fatto implica forse una carenza, una disattenzione, a voler ben pensare, della macchina amministrativa, di fatto a subirne le conseguenze è l’intera collettività».

nn

E' quanto si legge nella nota diffusa dal Movimento 5 Stelle di Bisceglie su quello che ormai è noto come il "Caso-Cimitero".

nn

«Dopo l'Anac – prosegue il M5S – , questa volta è addirittura l’Ordine degli Ingegneri ad intervenire, e ci ritroviamo così a ripartire dal “punto zero” con gravissimi ritardi che, specie in caso di recrudescenza del virus maledetto, metterebbe  in totale crisi la necessaria tumulazione dei defunti. Che risponde questa Amministrazione a chi ha già pagato per un loculo e continua a non avere certezze?

nn

Vorrei mettere in evidenza, ancora, come la zona interessata all'edificazione sia la definita “Isola IV”. L’isola IV, al momento, non è vuota. Sono di fatto presenti salme interrate la cui esumazione ha una cadenza decennale. Nel caso in cui il progetto fosse validato, come si intende procedere nei confronti di tali salme? Come si può essere così superficiali nel trattare un argomento che tocca le vive coscienze di chi resta nella tribolazione vedendo i propri affetti bistrattati per una incerta sepoltura?

nn

È in questo modo che si vorrebbe dare una degna  sepoltura ai defunti, obbligando quindi i familiari alla cremazione per necessità piuttosto che per espressa volontà del defunto? Sindaco, ma si tratta sempre della solita gestione, vero?».

n

mercoledì 18 Agosto 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 23:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti