Attualità

Libri nel Borgo Antico 2021, gli ultimi applausi nel nome di Don Pasquale Uva

La Redazione
Nell'ambito delle celebrazioni del centenario della nascita dell'Opera Don Uva. Poi il concerto di Antonella Ruggiero
scrivi un commento 466

Perfettamente riuscita la serata conclusiva della XII edizione del festival letterario nazionale "Libri nel Borgo Antico", l'altra sera presso l'Opera Don Uva, a Bisceglie: un doveroso tributo a Don Pasquale Uva, in prospettiva dell'ormai imminente appuntamento con il centenario di fondazione dell'ex Casa Divina Provvidenza e della Congregazione "Ancelle della Divina Provvidenza".

nn

Ospiti del "talk" finale della manifestazione, lo scrittore e filosofo Marcello Veneziani, suor Annateresa Valentini, e l'AD di Universo Salute, Paolo Telesforo. Attraverso le domande di Alfredo Nolasco si sono toccati temi fondamentali quali il rilancio delle strutture in questi ultimi anni, il nuovo modello organizzativo aziendale (definito vincente dall'AD) e il ruolo centrale della Congregazione nella genesi e prosecuzione dell'Opera. Veneziani, tra l'altro, ha colto l'occasione per rimarcare il meridionalismo pratico di Don Uva e la tenacia che ne ha caratterizzato il compimento del suo ambizioso progetto, a vantaggio degli "ultimi tra gli ultimi". Inoltre, tra i vari interventi, da segnalare quelli dell'organizzatore del Festival, Sergio Silvestris, del sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, del cav. Natale Pagano (Fondazione S.E.C.A), del coordinatore delle Direzioni sanitarie, Vincenzo Coviello, del Direttore Amministrativo di Universo Salute, Marcello Paduanelli e della scrittrice e psicologa Eleonora Celestino. 

nn

Infine, al termine del "talk", nello stupendo scenario del piazzale del Tempio di San Giuseppe, il numerosisimo pubblico ha potuto apprezzare la meravigliosa voce di Antonella Ruggiero, supportata da Cosimo Damiano Damato (voce narrante) e da Roberto Olzer al pianoforte. Un epilogo di successo, meritato e in linea con un Festival decisamente di altissimo livello e con ampi margini di crescita. 

n

mercoledì 1 Settembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 22:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti