Attualità

Cosa aspettarsi quando si costruisce una abitazione in legno

La Redazione
Ecco tutto ciò che dovresti aspettarti ed i benefici quando scegli di costruire ed andare a vivere in una abitazione in legno!
Andare a vivere in una abitazione in legno è una scelta saggia, al passo coi tempi ed in grado di avere numerosi risvolti positivi, sia per i futuri inquilini della casa in sé che per l'ambiente
scrivi un commento 87

Andare a vivere in una abitazione in legno è una scelta saggia, al passo coi tempi ed in grado di avere numerosi risvolti positivi, sia per i futuri inquilini della casa in sé che per l’ambiente.
nIn questo articolo troverai dei validi consigli su cosa scegliere o meno, al fine di realizzare una abitazione in legno che sia solida, resistente, duratura e che non deluda le aspettative.

nn

Cos’è e quali sono i vantaggi di una abitazione in legno

nn

Le case prefabbricate in legno sono la nuova frontiera della bioedilizia: soluzioni abitabili a basso impatto ambientale, economiche, dallo stile moderno e personalizzabile, molto efficienti sotto il punto di vista energetico e capaci di diminuire il livello di stress a chiunque trascorra del tempo al loro interno.
nI principali benefici offerti da una abitazione in legno sono i seguenti:
n• Maggior comfort abitativo: questo perché il legno è un materiale 100% naturale vivo, in grado di trasmettere una sensazione di calore, accoglienza e positività, oltre ad essere una materia prima naturalmente profumata, igienica ed antistatica;
n• Assorbimento dei rumori: un’abitazione in legno è in grado di assorbire i rumori, siano essi provenienti dall’interno che dall’esterno, permettendo così un certo livello di concentrazione a chi lavora o studia al suo interno;
n• Isolamento termico: un altro aspetto da non sottovalutare è l’isolamento termico. Una abitazione in legno è in grado di garantire la temperatura ottimale costante durante tutto l’anno, offrendo estati fresche ed inverni caldi all’interno dei locali;
n• Versatilità e personalizzazione: è possibile realizzare una abitazione in legno in base ai propri gusti ed alle proprie necessità, senza contare che è possibile installarla ovunque si voglia (sia in montagna o al mare che in città o al lago).
nGrazie a questi vantaggi, sempre più persone considerano queste soluzioni abitative anziché le classiche case in calcestruzzo e mattoni.

nn

Aspetti importanti da considerare prima della scelta

nn

È bene sottolineare che una abitazione in legno è un ottimo investimento sia per sé stessi che per l’ambiente, infatti essa:
n• Ha un basso impatto ambientale: il che permette di ridurre le emissioni di carbonio nell’atmosfera, in quanto il legno è in grado di trattenere dentro di sé l’anidride, che contribuisce ai cambiamenti climatici ed all’inquinamento di aria ed acqua;
n• Ha un costo inferiore rispetto le case in mattoni: produttori quali Maestro Case offrono soluzioni abitabili ad un costo molto accessibile, come il modello Riga di 71 metri quadrati (con tre camere) a meno di 23 mila euro (infissi e montaggio inclusi);
n• Qualità: scegliendo solo materiali di prima qualità per la realizzazione di una abitazione in legno (come il legno di abete rosso o di pino), con la corretta manutenzione e pulizia, la struttura potrà durare centinaia di anni ed accogliere diverse generazioni.
nCome avrai ben capito, una abitazione in legno è un ottimo investimento ed un’oasi di relax in cui trascorrere momenti felici in famiglia o con gli amici. Tuttavia, per garantire uno stato di salute ottimale dell’abitazione, è necessario svolgere una manutenzione programmata ogni anno: dal raffrescamento delle pareti al controllo che non ci siano infiltrazioni d’acqua, muffa o perdite d’aria.

n

venerdì 1 Ottobre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 21:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti