Attualità

Internet veloce, Bisceglie è la seconda miglior città della Bat

La Redazione
Connessione internet
Davanti c'è solo Barletta; dietro tutte le altre
1 commento 549

Che Internet abbia una funzione essenziale nei molteplici aspetti della vita di chiunque – ancora di più in tempi di pandemia e didattica e distanza – è davvero superfluo sottolinearlo. Non a caso, è stato sufficiente il crash dei principali social network durato alcune ore giusto due giorni fa, per "gettare nel panico" milioni di persone. Ebbene, stando così le cose, a Bisceglie ci si trova a che fare con il classico bicchiere mezzo vuoto (o mezzo pieno): la città galleggia a metà classifica tra i Comuni di Puglia in cui Internet è più veloce, ma è la seconda meglio classificata nella Bat dietro solo a Barletta.

nn

Secondo i dati raccolti nel secondo trimestre del 2021 dallo European data journalism network (sulla base dello Speedtest di Ookla Global Fixed and Mobile Network Performance Maps) e diffusi dal Sole 24 Ore, la nostra città si attesta al secondo posto nell'area Bat lasciandosi alle spalle ben 8 delle dieci città della provincia.

nn

Bisceglie ha velocità media in download di 76 Mbps (upload 26 Mbps; latenza 23 ms). Basti pensare che Andria di 59 Mbps (upload 15 Mbps; latenza 23 ms) e Trani di 58 Mbps (upload 15 Mbps; latenza 22 ms) pur essendo capoluoghi sono molto indietro rispetto alla città dei Dolmen. Mentre Barletta, prima nella speciale classifica della Bat, fa registrare una velocità media in download: 133 Mbps (upload: 60 Mbps; Latenza media: 18 ms).

nn

Certo, la differenza esistente tra Bisceglie e il capoluogo di regione Bari (velocità media in download 180 Mbps; velocità media in upload 84 Mbps; latenza media 18 ms) che anche il Comune più veloce di Puglia è considerevole. Ma anche la differenza di investimenti a vantaggio del capoluogo giustifica il risultato. 

nn

Dunque, Bisceglie si trova a metà del guado: meglio di chi la circonda, ma indietro rispetto alle prime della classe. Il problema è che la sfida del futuro per imprese, famiglie e città si giocherà proprio sull'efficienza della rete internet. Per cui è necessario restare vigili per garantire ai nostri concittadini un vantaggio competitivo decisivo. 

n

giovedì 7 Ottobre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 21:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Cosimo de Bari
Cosimo de Bari
2 anni fa

Tutto questo mentre alcuni rivenditori nazionali di internet reclamizzano Bisceglie come città totalmente coperta dalla fibra FTTH, quella la cui velocità va da 500 Mb/s fino a 1 Gb