Attualità

Proteste in Italia contro l’obbligo del Green Pass

La Redazione
Proteste in Italia contro l’obbligo del Green Pass
Il centro di Roma è stato attanagliato dalla violenza questo fine settimana mentre migliaia di manifestanti hanno marciato contro i nuovi mandati di vaccinazione più severi al mondo
scrivi un commento 174

Il centro di Roma è stato attanagliato dalla violenza questo fine settimana mentre migliaia di manifestanti hanno marciato contro i nuovi mandati di vaccinazione più severi al mondo. A tutti gli italiani sarà presto richiesto di mostrare un "Green Pass" per il coronavirus, comprovante la vaccinazione, il recupero negli ultimi sei mesi o un test COVID-19 negativo nelle ultime 48 ore per entrare nei loro luoghi di lavoro.

nn

Disordini a Roma

nn

Quella che era iniziata come una manifestazione inquieta ma pacifica contro il provvedimento incombente in Piazza del Popolo a Roma ha finito per scatenare un'esca quando un ramo di manifestanti ha preso d'assalto la sede della Cgil, il più antico e grande sindacato italiano.
nQuando hanno marciato verso l'ufficio del primo ministro, la polizia ha risposto con idranti e gas lacrimogeni. Decine di agenti di polizia sono rimasti feriti nella mischia.
nIn una strana svolta, i disordini hanno creato un incidente di sicurezza per la presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi, che era a Roma per un incontro con leader stranieri, tra cui il primo ministro italiano Mario Draghi e papa Francesco. Stava partecipando alla messa nella chiesa di San Patrizio e aveva in programma di tenere una lettura quando il caos all'esterno ha spinto i funzionari del governo italiano a rimuovere l'oratore e suo marito dai locali.
nCanti forti di "libertà" echeggiarono per tutta la Città Eterna. Libertà, hanno chiesto i manifestanti, dal mandato nazionale per il vaccino che entrerà in vigore il 15 ottobre.

nn

Green Pass anche per i lavoratori

nn

Il Green Pass è richiesto in Italia da agosto per chiunque desideri cenare al chiuso, utilizzare i treni a lunga percorrenza o quasi ogni forma di attività ricreativa. Ma le nuove restrizioni vanno oltre qualsiasi altro paese al mondo e alcuni lavoratori rischiano la sospensione senza retribuzione se non rispettano. Per fortuna, non abbiamo ancora bisogno del Green Pass per giocare su NetBet o Casino777.
n"Considero questo un ricatto criminale e codardo da parte delle nostre più alte istituzioni", ha detto Maria Ballarin, una pensionata che si è unita alla marcia.
n"Finalmente ci sarà una rivoluzione in Italia", ha detto un'altra manifestante, Carolina, che lavora nel settore della moda. "Non andremo a lavorare".
nAlcuni dei manifestanti accusati di violenza sono stati identificati come membri tesserati di un gruppo politico neofascista. Roberto Fiore, il leader del gruppo di estrema destra Forza Nuova, era tra le 12 persone arrestate. Forza Nuova è rimasta impenitente dopo la rivolta.
n"La rivoluzione popolare non si fermerà, con o senza di noi, fino al ritiro definitivo del Green Pass", ha affermato il gruppo in una nota. "Sabato è stato uno spartiacque tra il vecchio e il nuovo. La gente ha deciso di alzare il livello dello scontro".
nAlcuni legislatori italiani chiedono lo smantellamento di tali gruppi, ricordando i 20 anni di governo fascista del dittatore Benito Mussolini, che ha assunto il governo italiano quasi 100 anni fa.
n"Gli eventi… ci riportano ai momenti più bui e drammatici della nostra storia e sono un attacco estremamente grave e inaccettabile alla democrazia", ha detto Valeria Fedeli, senatrice del Partito Democratico di centrosinistra.

nn

Persone arrestate

nn

La polizia ha affermato di aver identificato circa 600 persone che hanno preso parte alla violenza dopo aver studiato il video.
nNonostante l'indignazione di alcuni sui mandati nazionali sui vaccini, tuttavia, è un'opinione minoritaria in Italia, dove l'80% dei residenti di età superiore ai 12 anni è già completamente vaccinato – un obiettivo del governo raggiunto sabato, lo stesso giorno delle proteste .
nSolo il 66% circa degli over 12 negli Stati Uniti è stato completamente vaccinato.
nI sondaggi mostrano che la maggior parte degli italiani crede che le nuove regole contribuiranno a garantire che l'inferno dell'anno scorso – quando il paese ha letteralmente esaurito lo spazio per seppellire i suoi morti – non accada mai più.
nL'Italia ha registrato 131.274 decessi legati al COVID-19 dal febbraio dello scorso anno, il secondo bilancio più alto in Europa dopo la Gran Bretagna e il nono più alto nel mondo. I ricoveri sono in costante calo dall'inizio dell'estate.

n

mercoledì 27 Ottobre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 20:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti