Attualità

È tempo della Compagnia dialettale: la festa del teatro biscegliese

Francesco Sinigaglia
È tempo della Compagnia dialettale: la festa del teatro biscegliese
Torna in scena con la rappresentazione di "Andrà… Tutto bene?"
scrivi un commento 1115

Filate nel migliore dei modi le prime due serate della festa del teatro biscegliese, giovedì 2 e venerdì 3 dicembre, proposte e organizzate con fatica e impegno dal gruppo della Compagnia Dialettale. Il debutto, seppur rimandato di un anno per le contingenze legate al nostro tempo, si è tenuto presso il Teatro Politeama Italia di Bisceglie, sempre più fucina e casa delle arti. La tradizionale e iconica commedia dialettale dal titolo Andrà… tutto bene? calcherà le assi ancora sabato 4 (ingresso ore 20:30), domenica 5 (ore 17:30) e lunedì 6 dicembre (ore 20:30) per la regia di Uccio Carelli e i testi di Pino Tatoli.

nn

Sono protagonisti, di concerto ai già richiamati Carelli e Tatoli, il Presidente del gruppo teatrale Vincenzo Lopopolo, Francesco Di Bitetto,  Francesco Mastrodonato, Franco Carriera e il folto roster femminile composto da Mariangela Di Benedetto, Angela Di Benedetto, Maristella Lupone, Antonella Di Chiano e Pasqua Di Reda. Il cast è completato da Dario Caputi, Demetrio De Toma e Pino Catino (suggeritore).

nn

C’è un dato. Un fatto importante da tenere presente: oltre alla solida e strutturata rete a sostegno di un progetto culturale a tutela e valorizzazione della lingua biscegliese in grado di rappresentare sulla scena pregi e difetti localizzati, nella quale Maison Fotografia ha accompagnato la prevendita, la storia del gruppo teatrale, lunga ben 37 anni tra intrecci e risate, parole e proverbi coloriti all'insegna del sano senso di riso, unisce famiglie e coinvolge annualmente la Città – nessuno escluso – soprattutto in un momento di fragilità come quello presente che necessita della vitamina della leggerezza. Per dirla alla Verdone in Vita da Carlo: «la gente vole ride e vole i personaggi». Che male c’è, «famola ride» con i personaggi della Commedia.

nn

L’analisi, infine, non è certo solo teatrale, è sociologica (pure linguistica) e la Commedia Dialettale è un fatto. Piaccia o no, tutti abbiamo bisogno «de ride», di tornare a teatro anche per regalarci un momento di spensieratezza tra maschere, personaggi e sano realismo. Ancora, da sempre e per sempre a teatro. In ciò, semplicemente, risiede il nuovo successo della Compagnia Dialettale: è il tempo della festa del teatro cittadino che non stanca e si percepisce come istituzionalizzato. Come a dire, per essere meno solenni ma decisamente più incisivi: dimmi che sei di Bisceglie senza dirmi che sei di Bisceglie.

n

sabato 4 Dicembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 19:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti