Cronaca

«Il bando di assistenza alimentare esclude proprio le persone più drammaticamente indigenti»

La Redazione
Il Palazzo di Città di Bisceglie
Il Consigliere Francesco Spina chiede la modifica delle condizioni di accesso
1 commento 863

«Si corregga il bando per l’emergenza alimentare e si tutelino le persone più fragili senza dare priorità a chi risulta detentore di regolare contratto di locazione o mutuatario con garanzie economiche più solide».

nn

E' quanto chiede il Consigliere comunale di opposizione Francesco Spina. 

nn

«Nei giorni di festa – scrive Spina – viene spontaneo il pensiero a coloro che si trovano in situazioni di difficoltà. Almeno quelle di natura economica possono essere alleviate dai fondi ingenti che Stato e Regione mettono a disposizione dei Comuni. Il recente bando comunale per la distribuzione delle risorse statali tra i cittadini contiene, però, delle chiare contraddizioni che devono essere superate immediatamente.

nn

Titolo preferenziale è il detenere un regolare contratto di locazione non scaduto, ma tutti sanno che chi è in difficoltà economica potrebbe non avere un contratto perché, magari, risulta sfrattato per morosità o perché non trova un proprietario che conceda in locazione la casa in assenza di precise garanzie economiche.

nn

Un altro titolo di preferenza è quello di avere un mutuo da pagare, ma tutti sanno che per una banca ti concede un mutuo solo se hai in famiglia un immobile da ipotecare o uno stipendio fisso (una situazione meno grave di coloro che un mutuo possono solo sognare di averlo). Insomma, il bando di assistenza alimentare recentemente pubblicato dal Comune di Bisceglie esclude di fatto proprio le persone più drammaticamente indigenti e bisognose, che non hanno stipendio fisso o un’abitazione di propria proprietà o in regolare locazione. Si intervenga subito per tutelare i cittadini più fragili riequilibrando i requisiti del bando iniquo».

n

giovedì 9 Dicembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 18:59)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
GENTILE LUIGI
GENTILE LUIGI
2 anni fa

spina parli molto anzi parli soltanto,per i redditi medio bassi non hai mai fatto nulla neanche quando governavi.aumenti a gogogogogogogogotari,pass.carr.,strade dissestate che schifo di paese ci vediamo alle prossime votazioni