Attualità

Borgo del Natale, in piazza Duomo giungono gli auguri dei biscegliesi nel mondo

La Redazione
Borgo del Natale
Stasera i canti natalizi della Corale della Concattedrale di San Pietro
scrivi un commento 443

È arrivato caloroso l’augurio di un sereno Natale alla città da parte dei biscegliesi nel mondo che ieri, venerdì 17 dicembre, si sono collegati con Piazza Duomo per salutare i propri concittadini lontani. L’Associazione “Borgo Antico” ha pensato infatti di riunire alcuni dei numerosi biscegliesi sparsi per il mondo, per ascoltare la loro storia e per dare loro l’opportunità di abbracciare virtualmente la propria città d’origine, che ha affettuosamente ricambiato l’affetto di chi vive e lavora fuori da tanto tempo.

nn

Nel corso della serata sono intervenuti Giuseppe Selvaggi dell’Associazione Regionale Pugliesi a Milano, Domenico Cosmai, che da quasi trent’anni vive e lavora in Belgio, Antonio Di Leo, partito per New York nell’ottobre del 1975, Francesco D’Ambrosio dall’Ucraina, Giusy Saracino da Roma e Tony Cassanelli, artista e scultore biscegliese di fama internazionale, residente a Lisbona.

nn

Tra un collegamento e l’altro, i poeti biscegliesi Nicola Ambrosino e Franco Carriera hanno declamato i loro versi in vernacolo, raccontando ironicamente il periodo di pandemia che tutti stiamo vivendo ormai da due anni, attraverso uno spettacolo inedito dal titolo emblematico: “Ne mettémme la masckèrene… ma non ère Carnevòle”. 

nn

“Il dialetto è la lingua che unisce tutti i biscegliesi e questa sera ne abbiamo avuto la conferma, ascoltando gli auguri in vernacolo di una persona che vive da quasi cinquant’anni a New York”, commenta Sergio Silvestris, Presidente dell’Associazione “Borgo Antico”, organizzatrice delle iniziative del Borgo del Natale. “Ringrazio vivamente Nicola e Franco per aver condiviso fin da subito l’idea di riunire i biscegliesi nel mondo per augurare ‘Buon Natale’ alla loro città d’origine. Bisceglie è bella e le vogliamo tutti molto bene”. 

nn

Intanto, nel terzo giorno della Novena di Natale, il Borgo del Natale ospita oggi, sabato 18 dicembre, in Piazza Duomo, la Corale della Concattedrale di San Pietro per una serata dal titolo: “Cantiamo al Signore che viene”. Un modo, attraverso il canto e la melodia, per mettersi in comunione con lui e prepararsi ad accoglierlo in attesa del Santo Natale. 

nn

L’esibizione comincerà alle ore 20, ma il Villaggio di Babbo Natale aspetta tutti i bambini e le famiglie già dalle ore 18 con speciali laboratori creativi di scrittura e decorazione. I sempre indaffarati elfi del Borgo del Natale prepareranno i piccoli visitatori all’incontro più speciale dell’anno: quello con Babbo Natale in persona, che li aspetta nella sua casetta in Piazza Duomo.

nn

“Tutte le iniziative del Borgo del Natale sono completamente gratuite”, ricorda Sergio Silvestris, Presidente di Associazione Borgo Antico, che organizza l’evento. “Invitiamo però tutti gli adulti che accompagneranno i propri figli e nipotini ad un gesto di solidarietà, che farà bene a loro e a chi lo riceverà. Donando alimenti non deperibili al punto raccolta della Caritas o acquistando un regalo dal mercatino solidale allestito nel centro storico dalle associazioni di volontariato e promozione sociale della città”.

n

sabato 18 Dicembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 18:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti