Cronaca

I ragazzi della “R. Monterisi” a scuola del jazz

Pinuccio Rana
I ragazzi della “R. Monterisi” a scuola del jazz
Gli alunni sono stati spettatori del concerto del trio "DaTrio" e del Sestetto " Modern jazz experience" nel Teatro Politeama di Bisceglie
scrivi un commento 260

Duecento ragazzi, della S. S. I Grado “R. Monterisi”, divisi in due turni, martedì mattina sono stati spettatori del concerto jazz del trio “DaTrio” e del Sestetto “ Modern jazz experience” nel Teatro Politeama di Bisceglie.

nn

Il concerto è stato organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale AlterAzioni nell’ambito della prestigiosa rassegna “Dialoghi in jazz” che si è svolta a Bisceglie nei giorni scorsi e che sta volgendo al termine.

nn

L’evento, di alto valore culturale e didattico, è stato curato dalla prof.ssa Clelia Sguera e dal m°Vito Liturri in collaborazione con il Dipartimento Jazz del Conservatorio ”N.Piccinni” di Bari di cui i giovani musicisti sono allievi.

nn

L’intento degli organizzatori è stato quello di avvicinare i giovani studenti ad un linguaggio ricco ed interessante come quello del jazz per valorizzare questo mondo musicale ed offrire ai ragazzi un’opportunità di ascolto decisamente importante per la loro formazione.

nn

Il maestro Vito Liturri ha introdotto l’ascolto con note esplicative che hanno reso più fruibile il concerto da parte dei ragazzi che si sono rivelati un pubblico attento ed interessato.

nn

Numerose domande hanno reso testimonianza della partecipazione attenta dei ragazzi, incuriositi dal linguaggio musicale, dalla formazione, dal genere e dalla tipologia di studi da affrontare per avere la competenza di un musicista jazz.

nn

Un plauso alla comunità scolastica  della  Monterisi e alla D.S. prof.ssa Lucia Scarcelli che ancora una volta si rivelano sensibili ad accogliere tutte le iniziative che stimolano la formazione e la crescita delle giovani generazioni.

n

giovedì 23 Dicembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 18:19)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti