Cronaca

​L’ultimo sorriso di Nicola Di Pilato​, il dolore degli amici

La Redazione
​L'ultimo sorriso di Nicola Di Pilato​
Si è spento a soli 59 anni il parrucchiere molto amato dai biscegliesi
11 commenti 14687

Tantissimi i messaggi di cordoglio a Bisceglie per la prematura scomparsa oggi di Nicola Di Pilato, 59enne barbiere molto conosciuto in città. Il suo esercizio commerciale in corso Sergio Cosmai è sempre stato frequentatissimo proprio per le qualità umane di Nicola. Un uomo solare, sempre disponibile e sorridente.

nn

I funerali si terranno domani, martedì 18 gennaio, alle 9.30, nella chiesa di San Pietro.

nn

Abbiamo scelto un paio di lettere-testimonianza.

nn

«Ho 44 anni e sono mamma di Francesco, un bimbo di 10 anni. Bellissimo…e autistico. 

nn

Nel salone di parrucchiere per uomo di Nicola siamo entrati la prima volta per caso. Non avevamo trovato posto nel "solito", poco lontano. E così siamo entrati da lui. 
nIn attesa del nostro turno, Francesco aveva le sue solite manifestazioni di impazienza, di "stranezza": saltellava, agitava le mani, emetteva suoni e stereotipie vocali che di fatto preannunciavano il solito "show". Non mi voglio sedere, non voglio la mantellina, non voglio stare fermo, non voglio tagliare i capelli…e così, fino allo sfinimento. Quante volte sono uscita da altri saloni prima che il nostro turno arrivasse, stanca di aspettare, stanca di tenere buono Francesco..tante, davvero tante. 
nAnche quella volta, ero lì lì per pronunciare il mio solito discorsetto "Ci scusi, non è colpa sua, meglio se andiamo via"…ma non feci in tempo. Nicola si libero', si giro' a guardarci, fece un sorriso e disse "Vieni bello, vieni…facciamo subito subito!". E, senza bisogno che io dicessi nulla, preparò un tablet con tanti video e lo porse a mio figlio. Che, sorpresa assoluta, si sedette senza fare storie. 

nn

Non voglio dire che fu una passeggiata. Nicola si adatto' a lavorare con un bambino che non voleva la mantellina; che restava fermo solo pochi minuti; che doveva seguire con le forbici in acrobazie assurde per tentare di fare il suo lavoro senza fargli e farsi male. Ma lo fece sorridendo, e parlando con dolcezza a Francesco: "dai dai dai che abbiamo finito…e hai ragione allo zio, hai ragione…un altro po' di video e finiamo!".

nn

Dopo quella, tante altre volte siamo tornati da Nicola. Per Francesco, per mio marito (diventato cliente anche lui), per il secondo bambino che nel frattempo era arrivato. E per Francesco c'era sempre lui: "preferisco fare io…oh signo', i ragazzi sono bravi però". E io, per scherzare: "Nicola, e allora fatevi dare voi una spuntatina da uno di loro!". E lui rideva. 

nn

La notizia che ho ricevuto poco fa mi addolora, e mi fa rabbia. Ma tanta rabbia. Perché una persona così dovrebbe essere "esonerata" dalla tanta cattiveria di cui la vita, parola mia, è capacissima. E invece no.

nn

Alla famiglia, al figlio che era a Bologna e di cui Nicola parlava con orgoglio a me (mezza bolognese come lui), vorrei dire che di Nicola, nel cuore e nel ricordo, resta questo ritratto. Una silloge preziosa, che racconta la semplice straordinarietà di un uomo perbene. 

nn

Se qualche contatto biscegliese potesse farlo arrivare alla famiglia sarei grata di questo. 

nn

Ciao, Nicola. Riposa in pace.
nRossella, Francesco, Federico, Pierpaolo»

nn

La seconda è la seguente:

nn

«Mi fermo per il caffè del pomeriggio, ma oggi come da qualche mese a questa parte, c'è qualcosa di strano nell'aria.  Quell' insegna che riporta il tuo nome oggi vorrei distruggerla, tirarla via per il dolore e la rabbia. 25 anni son passati da quando per la prima volta ho varcato la soglia della tua attività e da allora di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta.
nHo conosciuto tutto di te e viceversa, non ho mai ricevuto un no quando ti chiedevo delle cose un po' insolite ad orari strani e lo facevi sempre con i modi gentili facendo sentire tutti i tuoi clienti parte della tua vita….perché tu eri così con tutti.

nn

Sempre attento alle vicissitudini di Domenico e Lucrezia, una presenza sempre apparentemente distante  quanto presente pronto ad aiutarli in tutto. Il sabato mattina il rituale della barba da Nicola, quando dopo pochi minuti la domanda sul " dove vai a ballare stasera Nicó?"  era scontata. I teatrini con Leo Matteucci Barber  che tanto stimavi, i dibattiti politici (mocch a ta e i 5 stelle), la classica domanda …da quanto non mi vedessi con Riccardo. Ricordo, quasi l'avessimo costruita noi, quando mi parlavi della villa e di tutti i lavori che ci facevi e quanto ti piaceva abitarci. Poi un dolore di testa e non ti ho più visto. Mi rende davvero una persona triste e inerme davanti a tanto dolore e mi ritrovo a scrivere queste righe mentre non riesco a non piangere per te . Quella strada non sarà più la stessa»

n

lunedì 17 Gennaio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 17:31)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gerom
Gerom
2 anni fa

Nicola, un uomo per bene. Sono molto triste. Ciao nicola

Sergio Gramegna
Sergio Gramegna
2 anni fa

Ho avuto il piacere di conoscerlo x caso e confermo tutto ciò che amici e conoscenti dicono di lui.
Bravissimo in tutto, addolora tutti.
????R.I.P.????Nicola????????????

domenico Pasculli
Domenico Pasculli
2 anni fa

Eri una brava persona,ti ricorderò sempre per la tua allegria che non ti lasciava mai..riposa in pace Nicola..

Francesco Di liddo
Francesco Di liddo
2 anni fa

Che dire,,,,,,,strano il nostro destino di noi umani,,,,,,, nessuno sa cosa ci potrà accedere domani,,,,,,, purtroppo è così,ne abbiamo un esempio del nostro caro Nicola,,,,,,
Portiamo avanti il suo credo,,,,,,
Essere gentili e con tutti e disponibilità con il mondo.
Che tu sia benedetto ciao Nicò

Salvatore visaggio
Salvatore visaggio
2 anni fa

Addio nicola mi dispiace molto

Vito Morgigno
Vito Morgigno
2 anni fa

ADDIO NICOLA…PERSONA SUPER..!!
PERCHÉ LA VITA È FATTA COSÌ…
LE PERSONE CATTIVE E FALSE NN LE VUOLE IL PADRE ETERNO.

Enzo
Enzo
2 anni fa

Ciao Nicola.. Il creativo del capello come ero solito chiamarti..Ti mi rispondevi con un sorriso che porterò sempre tra i miei ricordi

Patrizio Di pilato
Patrizio Di pilato
2 anni fa

Riposa in pace Nicola.
Il mio parrucchiere da oltre 30 anni.

felice.pizzi.378
felice.pizzi.378
2 anni fa

Ho un ricordo di Nicola di 30 anni fa cittadino esemplare e molto brioso.,

pierangelo tedeschi
pierangelo tedeschi
2 anni fa

Condoglianze a tutti i parenti. R. I. P. Nicola

Gaetano Picierro
Gaetano Picierro
2 anni fa

Mi tagliavi i capelli quando ero ragazzino… poi sono partito ma anche vivendo fuori quando tornavo non potevo mancare di venire da te… mi hai visto bambino e poi uomo… sei un pezzo de mio mondo che non c’è più! Ciao Nicola.