Attualità

L’ITET “G. Salvemini” tra le scuole Ambasciatrici del Parlamento Europeo

La Redazione
ITET “G. Salvemini”
Per un anno gli studenti seguiranno un percorso di approfondimento sull'Unione europea ed in particolare sul Parlamento europeo e le attività degli eurodeputati
scrivi un commento 149

Lo scorso 2 dicembre il primo incontro con i professori di 109 scuole da tutta Italia. L’ITET “G. Salvemini” è stato ammesso ad entrare a far parte, insieme ad altre 108 scuole di tutta Italia e a 1500 scuole europee, delle scuole Ambasciatrici del Parlamento Europeo.

nn

Per un anno gli studenti seguiranno un percorso di approfondimento sull’Unione europea ed in particolare sul Parlamento europeo e le attività degli eurodeputati. Gli studenti avranno la possibilità di collaborare con i ragazzi e i professori delle scuole degli altri paesi UE. Saranno loro stessi ambasciatori del Parlamento europeo facendosi promotori di conoscenza sull’Unione europea nelle proprie scuole e sui social media.

nn

Un percorso di cittadinanza consapevole che quest’anno assume particolare rilievo vista l’opportunità di contribuire a costruire il futuro attraverso la partecipazione attiva ai lavori della Conferenza sul futuro dell’Europa collaborando, peraltro con enti come l’ENEA e la Fondazione Antonio Megalizzi.

nn

Alle scuole è stato richiesto di organizzare iniziative di coinvolgimento della comunità scolastica e intorno al 9 maggio un evento per la festa dell’Europa. In questa occasione i parlamentari europei della circoscrizione elettorale a cui la scuola fa riferimento parteciperanno alla cerimonia della apposizione della targa e consegneranno le pergamene a docenti e studenti insigniti della qualifica di “ambasciatori del Parlamento europeo”.

nn

Le scuole ambasciatrici hanno, covid permettendo, la possibilità di partecipare a competizioni che consentono ai vincitori di essere protagonisti di giornate di simulazione di plenarie del Parlamento europeo a Strasburgo nel quadro del programma Euroscuola.

nn

Tema principale del 2022 sarà la tutela ambientale.  Per questo l’ITET “Salvemini” – docenti referenti e alunni- ha partecipato il 2 dicembre scorso ad un incontro online con la famosa Green influencer Camilla Mendani sul tema della sostenibilità attiva e sulle modalità di diffusione di comportamenti green corretti partecipando attivamente a campagne social costruttive e al dialogo sul futuro dell’Europa.

nn

Le attività previste verranno organizzate congiuntamente dagli "ambasciatori senior" (professori) e dagli "ambasciatori junior" (studenti). Tra le tante attività previste si è contemplato:

nn

    n

  • La creazione di un Infopoint sull’Unione europea, ossia un punto d'informazione e di attività dedicato all’Europa e alle sue istituzioni;
  • n

  • Iniziative sulla legislazione e la regolamentazione dell’UE, all’interno e all’esterno della scuola;
  • n

  • Dibattiti con deputati europei;
  • n

  • Iniziative tematiche su varie politiche dell’Unione europea (ad esempio: ambiente, diritti umani, agricoltura)
  • n

nn

L’ambasciatore senior guiderà gli allievi nello studio del materiale didattico sull’Unione europea e si assicurerà che gli ambasciatori junior siano in grado di condividere le loro conoscenze sulle istituzioni europee e sul Parlamento europeo con i compagni di classe, incoraggiandoli a divenire "cittadini europei attivi".

nn

Insegnanti e allievi seguiranno attivamente tutti gli aggiornamenti sulla pagina Twitter e Facebook dell'Ufficio d'informazione del Parlamento europeo; gli insegnanti incoraggeranno gli allievi a postare notizie, blog, foto e altro; ogni anno, di preferenza intorno al 9 maggio, data in cui si celebra la Festa dell'Europa, l'ambasciatore senior organizzerà con gli ambasciatori junior un evento per la Giornata dell'Europa.

nn

Il lutto che ha colpito tutta la società italiana e l’intera Europa per la dipartita del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli fa di questa iniziativa il modo migliore per conservare, perpetrare e rappresentare il suo sogno idealista di un’Europa Unita i cui valori di Unità, Pace e Giustizia Umana sono i caratteri dominanti.

n

martedì 18 Gennaio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 17:31)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti