Cronaca

​Caso Ztl, «Servono meno auto, meno scooter, non più veicoli per arrivare “sotto sotto” i locali​»

La Redazione
Libera il futuro
"Libera il futuro" continua a commentare quel che succede in città e ad avanzare le proprie proposte
1 commento 345

"Libera il futuro" continua a commentare quel che succede in città e ad avanzare le proprie proposte tramite le puntate del podcast "Buon vento, Bisceglie!". È la volta della richiesta della Confcommercio all'Amministrazione di riaprire il varco di Piazza Castello per l' accesso alla ZTL del centro storico.

nn

Libera il futuro pensa che «il problema della viabilità e del commercio nel borgo antico – si legge in una nota – non sia arrivare con le macchine nelle vicinanze dei locali, piuttosto rivedere i flussi di mobilità. La proposta di Confcommercio e la pronta risposta dell'Amministrazione ci preoccupano non tanto per la questione in sé, ma perché manifestano un approcio al problema della viabilità nei centri storici in controtendenza con le scelte delle principali città italiane e pugliesi.Il disagio dei commercianti dovuto anche al difficile momento economico è comprensibile ma le strade da percorrere dovrebbero essere altre.  

nn

Il percorso è lungo e complicato ma va iniziato, con il metodo della concertazione e della condivisione. Serve un piano di nuova mobilità del centro storico che nei prossimi anni lo trasformi in un'area pedonale, in un' "area naturale dello shopping" con offerta commerciale, artigianale, culturale, enogastronomica, turistica. 

nn

Servono meno auto, meno scooter, non più veicoli per arrivare "sotto sotto" i locali. Servono più parcheggi ai margini del borgo antico con agevolazioni o esenzioni per i residenti, serve un flusso di navette pubbliche elettrice dai parcheggi ai luoghi principali del centro storico. Ci facciamo i selfie a Locorotondo, ma forse dovremmo imitare quel che fanno lì: parcheggi ai margini del borgo antico e due passi a piedi verso una zona pedonale di fatto». 

nn

Queato è il link della seconda puntata del podcast di Libera il futuro: https://www.spreaker.com/episode/48458672

n

giovedì 27 Gennaio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 17:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
cosimodebari
cosimodebari
2 anni fa

Tutto condivisibile. Oltretutto per chi ha viaggiato nel centro nord quello descritto è la norma. Ci sono parcheggi lungo il perimetro cittadino dove si paga appena 2 euro per un parcheggio dalle ore 8 alle ore 20 e gratuiti dalle 20 alle 8 del giorno dopo, e con continui passaggi di mezzi pubblici tutti con pedane per i disabili da una ventina di posti massimo. E tutto questo non avviene nelle grandi città, pure in quelle da 20/30 mila abitanti. Addirittura vietare le auto in mini centri storici l'ho visto fare in Toscana in paesini da 2.500 abitanti. . Purtroppo dalle nostre parti usciamo di casa per far fare le passeggiate alle nostre automobili o ai nostri scuterini non certo al nostro corpo, al nostro organismo, alla nostra mente.