Attualità

Criptovalute: ecco le strategie più gettonate per fare trading di Bitcoin

La Redazione
Criptovalute: ecco le strategie più gettonate per fare trading di Bitcoin
​Il settore delle criptovalute non ha avuto un buon esordio nel nuovo anno:​ a guidare il segmento di mercato è stato il Bitcoin​ che continua ad essere tra le criptovalute più usate dagli investitori
scrivi un commento 69

Il settore delle criptovalute non ha avuto un buon esordio nel nuovo anno: difatti la correzione che ha interessato in generale tutti i sottostanti ha incupito uno scenario che aveva iniziato a delinearsi già da novembre scorso. Naturalmente a guidare il segmento di mercato è stato il Bitcoin che dopo il record storico di capitalizzazione, registrato nell'ultimo quarto del 2021, ha inaugurato un trend ribassista, incapace fino a questo momento di intercettare un valido supporto che possa arginare il deprezzamento e favorire lo sviluppo di una area di accumulo. Nonostante questa volatilità, il BTC continua ad essere una delle criptovalute più utilizzate dagli investitori. Infatti, chi ha deciso di speculare attraverso il trading di Bitcoin ha potuto beneficiare ugualmente di performance interessanti.

nn

Broker online: alternativa agli exchange per negoziare Bitcoin

nn

È opportuno sottolineare che l'utilizzo di un exchange, per convertire valuta fiat in asset digitale in attesa di un incremento del valore di mercato, non è il solo modo per investire in questo particolare settore. Esistono determinati derivati, conosciuti con il nome di Contratti per Differenza che consentono, attraverso la loro negoziazione, di replicare il prezzo di una criptovaluta senza possederla direttamente. I CFD sono presenti nel catalogo prodotti dei broker online, di conseguenza offrono agli utenti di tali intermediari una serie di vantaggi: l'aspetto più importante, ovviamente, è legato alla certificazione della società, in quanto, rivolgendosi a soggetti in possesso di autorizzazione rilasciata dagli Organi di Vigilanza, i depositi dei risparmiatori godono di tutte le forme di tutela previste dalla normativa, al contrario delle giacenza sugli exchange.

nn

Incentrando il focus sull'aspetto operativo, invece, è importante sottolineare che i Contratti per differenza sul Bitcoin permettono di utilizzare la leva finanziaria e la vendita allo scoperto, due funzionalità fondamentali per la buona riuscita delle strategie di breve termine. il leverage è il meccanismo che amplifica il controvalore di un trade, per aver l'opportunità di aprire e chiudere una posizione in un arco di tempo molto ristretto; lo short selling è in grado di mettere l'investitore nelle condizioni di estrarre valore dalla tendenza negativa dell'asset negoziato. Tutto ciò è completato dalla strumentazione grafica con cui le piattaforme di trading, rilasciate dai broker online, sono equipaggiate: una suite per analizzare l'evoluzione dei prezzi del Bitcoin ed individuare i pattern su cui costruire la strategia operativa e una console ordini per gestire rapidamente le posizioni a mercato.

nn

Bitcoin: costruire una strategia di trading

nn

Gli intermediari finanziari attivi sulle piazze over the counter non sono affatto onerosi: l'apertura di un conto trading, infatti, è completamente gratuito e il primo deposito, richiesto per iniziare la compravendita di CFD su Bitcoin, è di norma irrisorio; inoltre il tool di investimento si può utilizzare anche senza fondi reali in modalità dimostrativa. Molto spesso le nozioni per imparare a costruire una strategia di breve termine sono presenti sul sito ufficiale dei broker online, che mettono a disposizione dei propri utenti svariate risorse didattiche, sia sotto forma di manuali sia in modalità audiovisiva, con il contributo di professionisti del settore che distribuiscono webinar e supportano gli investitori con live-coach one to one.

nn

I risparmiatori, interessati a implementare a utilizzare strumenti di supporto nell'elaborazione di un piano di investimento, possono contare su svariati servizi offerti dai broker online. Chi preferisce interfacciarsi con software professionali attraverso il linguaggio della MetaTrader ha la possibilità di compilare script e Expert advisor. Questi ultimi, in particolare, consentono di automatizzare il processo di individuazione pattern e di gestione degli ordini sul Bitcoin, eliminando la discrezionalità dalla strategia. Vi sono poi le piattaforme di Copy Trading, più semplici da utilizzare, in quanto gli iscritti al network possono visualizzare l'operatività condivisa da altri utenti e replicarla in automatico sull'account personale.

n

giovedì 3 Febbraio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 16:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti