Cronaca

​Nuove norme anti-covid nelle scuole. Ecco cosa cambia da oggi

La Redazione
La scuola ai tempi del Covid
Il 7 febbraio entrano in vigore anche altre norme che riguardano i green pass
1 commento 952

Entrano in vigore oggi, lunedì 7 febbraio, le nuove norme dettate dal Consiglio dei ministri su Super Green Pass con durata illimitata, nuovo sistema per le quarantene, soprattutto a scuola.

nn

Nelle scuole dell’infanzia, l'attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti fino a quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe. È previsto l'utilizzo di mascherine Ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell'ultimo caso di positività. Dal quinto caso, l’attività è sospesa per cinque giorni.

nn

Nella scuola primaria, le attività proseguono per tutti in presenza fino a quattro casi di positività nella stessa classe, con l'utilizzo di mascherine Ffp2 (sia per docenti sia per alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell'ultimo caso di positività. Dal quinto caso, i vaccinati e gli esenti dalla vaccinazione proseguono in presenza con Ffp2 fino al decimo giorno. Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde. Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

nn

Nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie, in caso di comparsa di sintomi è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o “autosomministrato”) o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto.

nn

Nella scuola secondaria di I e II grado, con un caso di positività nella stessa classe l'attività didattica prosegue per tutti in presenza con l'utilizzo di mascherine Ffp2. Con due o più casi, i vaccinati e gli esenti proseguono in presenza (con Ffp2). Per gli altri studenti è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

nn

Inoltre, con cinque o più casi di positività nei servizi educativi per l'infanzia, nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e con due casi o più di positività nella scuola secondaria di I e II grado, si applica ai bambini e agli alunni il regime sanitario dell'autosorveglianza per i vaccinati, quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo, per gli altri. Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena, gli studenti dai 6 anni in su devono indossare la mascherina Ffp2

n

lunedì 7 Febbraio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 16:43)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

In pratica si tenta di costringere i genitori a vaccinare i bambini per evitare loro 5 giorni a casa, da sani, se ci sono altri contagiati in classe. Un provvedimento privo di ogni motivazione epidemiologica. Solo un ricatto pro vaccini.