Cronaca

Da area degradata a orto urbano, cominciati i lavori al parco di lama Cappuccini

La Redazione
Cominciati i lavori al parco di lama Cappuccini
Il Sindaco Angarano: "Potrà diventare luogo di pace e serenità a contatto con la natura ma anche sito di inclusione, partecipazione, aggregazione sociale e divulgazione di cultura"
1 commento 841

Aumenta il verde pubblico a disposizione della Comunità. Sono cominciati i lavori per il recupero e la valorizzazione funzionale del parco di Lama Cappuccini, al di là dello storico ponticello di Pendio Cappuccini, nella parte retrostante del parco Unità d’Italia. L’intervento è attuato con un finanziamento di 150mila euro ottenuto dall’Amministrazione Angarano e messo a disposizione dalla Regione Puglia attraverso un bando del GAL “Ponte Lama”.

nn

I lavori prevedono la bonifica e il recupero dell’area, la messa in sicurezza, il miglioramento degli accessi anche per persone con disabilità, la realizzazione di orti urbani e di camminamenti in legno per raggiungerli agevolmente. Si provvederà inoltre all’impianto di illuminazione a led e basso consumo energetico. Ogni intervento sarà realizzato nel pieno rispetto delle caratteristiche e delle valenze storico-naturalistiche e ambientali dell’area, avendo cura nell’utilizzo di materiali ecocompatibili e con un approccio sostenibile.

nn

“Di concerto con l’Assessorato alle manutenzioni coordinato da Natale Parisi, daremo nuova vita e metteremo a disposizione della Comunità un autentico polmone verde nel centro cittadino riqualificando un’area bellissima che però versava in stato di abbandono e degrado da molti anni”, ha spiegato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Quell’area, finora inaccessibile se non per sporadici interventi, potrà diventare luogo di pace e serenità a contatto con la natura ma anche spazio di inclusione, partecipazione, aggregazione sociale e divulgazione di cultura in un sito di pregio naturalistico che ospita il magnifico cipresso entrato recentemente nell’elenco degli alberi monumentali di Puglia”.

nn

Con lo stesso finanziamento, inoltre, si realizzeranno servizi igienici nel giardino botanico Veneziani Santonio e si interverrà per migliorare il parchetto di via Verdi, alle spalle dell’IISS “Dell’Olio”.

n

martedì 8 Febbraio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 16:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fusti gator
fusti gator
2 anni fa

il legno negli orti in genere ha vita breve, il sole e le irrigazioni, nonchè i funghi e i topi, fanno durare il tutto 6-7 anni, con forti impegni per la manutenzione, meglio ricorrere a tavolette di plastica di grosso spessore, magari riciclata. occhio che anche la plastica viene rosicata dai topi. tenere presente pure che gli orti urbani vengono vandalizzati o razziati! appezzamenti consigliati, 70 m2 minimo, passo 20 x famiglie numerose, e chi non lavora l'orto o non si attiene agli oneri, perda il diritto a usufruirne!