Attualità

Giorno del Ricordo, Bisceglie non dimentica Antonio Papagni

La Redazione
Giorno del Ricordo
Il Sindaco Angarano: "Ricordiamo il nostro concittadino e, con lui, tanti nostri ‘fratelli' imprigionati e barbaramente uccisi nelle terre dell'Istria e della Dalmazia per la sola ‘colpa' di essere italiani"
1 commento 321

Ieri mattina, in occasione del Giorno del Ricordo, la Città di Bisceglie ha onorato la memoria di un suo concittadino, il 27enne Antonio Papagni, vittima nelle foibe del Carso, probabilmente gettato nella foiba dell’Abisso di Plutone di Basovizza, nei pressi di Trieste.

nn

Soldato di leva classe 1918, aviere scelto di Governo, Guardia di Pubblica Sicurezza presso la Questura di Trieste, Papagni fu dichiarato disperso in guerra dal 1° maggio 1945 e successivamente riconosciuto dallo Stato, ex lege n. 92 del 30 marzo 2004, “vittima del massacro delle foibe, dell’esodo Giuliano-Dalmata e delle vicende del confine orientale”.

nn

Il Sindaco Angelantonio Angarano, alla presenza di Autorità civili e militari e di Giovanni ed Elisabetta Papagni, nipoti di Antonio, ha deposto una corona di alloro benedetta da Don Ferdinando Cascella, parroco di San Lorenzo, in memoria dell’Agente di Polizia biscegliese davanti alla casa che gli diede i natali, in via san Lorenzo 55, dove nel 2020 è stata apposta una targa commemorativa.

nn

“Bisceglie non dimentica i suoi figli. E ricordando il nostro concittadino Antonio Papagni commemoriamo simbolicamente tanti nostri ‘fratelli’ imprigionati e barbaramente uccisi nelle terre dell’Istria e della Dalmazia per la sola ‘colpa’ di essere italiani, in una delle pagine più dolorose della nostra storia”, ha dichiarato il Sindaco Angarano. “La seconda guerra mondiale, la barbarie della persecuzione razziale, la folle logica della pulizia etnica e dell’odio sono stati il detonatore di orrore e violenza inaudita. Rifuggiamo da questi abomini, convinti che la pace, la giustizia, la libertà e la democrazia sono valori irrinunciabili da tutelare ogni giorno”.

n

venerdì 11 Febbraio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 16:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pietro Capurso
Pietro Capurso
2 anni fa

Sarebbe opportuna una disamina più approfondita della Storia del Novecento e delle vicende storiche del confine Nord-orientale, che tenga conto dei tempi, dei luoghi, dei personaggi, delle responsabilità e, soprattutto, delle cause e delle conseguenze dei fatti, per la ricerca e il rispetto della verità storica!