Cronaca

Pax Christi: Coloriamo la città di striscioni per la pace

La Redazione
Gli striscioni esposti dalle finestre del Teatro Garibaldi
Il plauso all'iniziativa di chi ha esposto alcuni teli martedì dalle finestre del Teatro Garibaldi
2 commenti 245

«“Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra, per esempio la guerra”: la filastrocca di Gianni Rodari, esposta ieri dalle finestre del Teatro Garibaldi richiama la nostra attenzione su una nuova possibile ennesima guerra alle porte in Europa. Venti di morte e di pericolo per tutti soffiano sulle nostre terre e la nostra vocazione alla Pace, quella vera e disarmata, sopisce».

nn

E' quanto si legge nella nota diffusa da Pax Christi Bisceglie.

nn

«Crediamo che il cartello esposto dalle finestre del Teatro – prosegue la nota – sia estraneo alle recenti vicende intercorse tra il Sistema Garibaldi e l’Amministrazione Comunale e vada ben oltre perché, appunto, ci ricorda – a tutti e tutte, cittadini e cittadine, operatori di pace e amministratori, bambini e adulti…– che la guerra "alienum est a ratione”, “è follia, è fuori dalla ragione”, come scriveva papa Giovanni XXIII nella Pacem in Terris.

nn

La bandiera della pace esposta accanto agli striscioni, in questo preoccupante momento della storia, evoca simbolicamente la nostra vera, unica, irrinunciabile vocazione alla Pace.

nn

Pax Christi pertanto unisce la propria voce a quella del Sistema Garibaldi nel chiedere agli amministratori locali, così come abbiamo fatto al Governo, di “prendere iniziative urgenti e significative con una posizione di neutralità attiva, per ottenere una de-escalation immediata della tensione e avviare la ricerca di un accordo politico negoziato nel rispetto della sicurezza e dei diritti di tutte le popolazioni coinvolte, chiarendo la propria indisponibilità a sostenere avventure militari. A tutti i Paesi coinvolti diciamo: fermatevi!

nn

L’ONU abbia la centralità nella gestione della crisi applicando finalmente la propria Carta Costitutiva in tutti i suoi articoli. Alle comunità dei credenti rinnoviamo l’invito alla preghiera incessante per la pace»

nn

 

n

giovedì 17 Febbraio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 16:19)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Quando la preghiera serve a confermare una isteria collettiva tutta occidentale che vede possibile un attacco russo in Ucraina. Con questa scusa si venderanno a Kiev un bel po' di armi. Qui invece tocca accontentarci di bandiere arcobaleno e amenità varie.

Marco
Marco
2 anni fa

Si ma lo striscione della Pace assomiglia troppo a quello del Gay Pride, si crea confusione.