Attualità

Diplomarsi in poco tempo: ecco scuole e percorsi formativi migliori da frequentare

La Redazione
Diplomarsi in poco tempo: ecco scuole e percorsi formativi migliori da frequentare
​Tante sono le ragioni per cui diplomarsi: un concorso, un'opportunità lavorativa, una promozione ma anche la voglia di rimettersi a studiare. Quali sono le soluzioni migliori per prendere il diploma?
scrivi un commento 47

Tante sono le ragioni per cui si potrebbe avere necessità di diplomarsi in poco tempo: un concorso in uscita che prevede come requisito per la partecipazione il diploma, un’opportunità lavorativa a cui non si può accedere senza titolo, l’offerta di una promozione all’interno della stessa azienda per cui si lavora, ma anche semplicemente la voglia di rimettersi a studiare frequentando – perché no – l’università. Non è difficile capire come in circostanze come queste immaginare di poter passare da percorsi e iter scolastici standard è impossibile. Quali sono, allora, le soluzioni migliori per prendere il diploma velocemente.

Come diplomarsi in poco tempo, scegliendo scuole e istituti giusti

Scuole e istituti che si occupano di recupero anni scolastici possono essere una buona alternativa. Ce ne sono in praticamente ogni città e offrono ai propri iscritti formule e programmi di studio che condensano più anni scolastici in uno, senza che questo voglia dire arrivare all’appuntamento con l’esame di Stato poco preparati. Una cosa che vale la pena sottolineare subito è, infatti, che anche chi abbia bisogno di diplomarsi in poco tempo dovrà svolgere la maturità tradizionale, sostenendo tre prove scritte e due orali sul programma di studio del triennio dell’indirizzo scelto. Realtà come queste hanno dalla loro, così, soprattutto il preparare gli iscritti con programmi formativi che tengono conto tanto di tabelle e linee guida ministeriali quanto soprattutto delle necessità di apprendimento e delle eventuali lacune del singolo alunno o di sue altre esigenze come il dover conciliare lo studio con impegni lavorativi o personali.

In eventualità come l’ultima, la scelta più indicata potrebbe essere comunque scegliere una scuola online e diplomarsi online entro l’anno. Se c’è una cosa che questi due anni di didattica a distanza hanno dimostrato abbondantemente è, infatti, la comodità di studiare da remoto e con tempi e scadenze più flessibili. Non a caso le scuole online hanno visto incrementare i propri iscritti nell’ultimo periodo anche tra chi vuole prendere un secondo diploma, ha abbandonato gli studi e vuole ritornare a studiare nonostante l’età o semplicemente desidera frequentare scuole e indirizzi che mancano tra l’offerta del territorio. In questi casi come quando si ha necessità di diplomarsi in poco tempo seguire le lezioni online, direttamente da casa e negli orari più comodi a seconda dei propri impegni rende più confortevole lo studio e quasi sempre i risultati sono assicurati anche grazie alla possibilità di confrontarsi, in ambienti digitali dedicati messi a disposizione dalle scuole online ai propri studenti, con altri alunni e con tutor e insegnanti ma, anche, grazie a momenti di verifica uno a uno e, quando l’esame si avvicina, avendo a disposizione una guida passo passo alla preparazione delle prove e del percorso interdisciplinare con cui iniziare il colloquio orale.

Certo c’è anche un’alternativa più classica per chi abbia bisogno di diplomarsi in poco tempo e viene dai corsi serali, o comunque in orario extra-scolastico, organizzati dalla maggior parte di scuole e istituti del territorio per chi deve sostenere la maturità da esterni. Sono, però, corsi brevi e che quasi sempre non vanno oltre un’infarinatura generale sui programmi d’esame e non prevedono naturalmente le opportunità, viste altrove, di essere seguiti personalmente e richiedono, anzi, una buona dose si studio personale per cui non è detto si abbia tempo.  

giovedì 24 Febbraio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 15:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti