Cronaca

Pioggia e neve anche a bassa quota in Puglia. L’allerta meteo

La Redazione
Pioggia
Le previsioni per la giornata di oggi: a Bisceglie vento forte e piogge intense
scrivi un commento 653

Proseguirà anche oggi, domenica 27 febbraio, l'ondata di maltempo con precipitazioni sparse sulle regioni centro-meridionali, nevose a bassa quota specie sui settori adriatici, accompagnate da un marcato aumento della ventilazione settentrionale. Nel contempo la formazione di un minimo al suolo sull’Italia meridionale richiamerà l’aria fredda dall’area balcanica determinando un ulteriore abbassamento della quota delle nevicate sul versante adriatico. 

Per questa ragione il Centro Funzionale Regionale Puglia ha emanato un’ALLERTA ARANCIONE per rischio idrogeologico sulle zone di allerta A-Gargano e Tremiti, B-Tavoliere, H-SubAppennino Dauno I-Basso Fortore e un’ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico per temporali sulle restanti zone, fino alla notte tra domenica e lunedì.

Sono previste, inoltre, nevicate al di sopra di 500-700 metri, con locali sconfinamenti a quote più basse, con apporti al suolo moderati e venti da forti a burrasca settentrionali con rinforzi di burrasca forte su settori costieri della Puglia settentrionale, pertanto è stata emessa una ALLERTA ARANCIONE per neve sulla zona di allerta H-SubAppennino Dauno ed una ALLERTA GIALLA per neve per le zone di allerta A-Gargano e Tremiti, B-Tavoliere, C-Puglia Centrale Adriatica, F-Puglia Centrale Bradanica, G-Basso Ofanto H-SubAppennino Dauno I-Basso Fortore  ed una ALLERTA GIALLA per vento  su tutta la Regione. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

 Sulla base delle precipitazioni previste sarà possibile un incremento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua di B-Tavoliere e G-Basso Ofanto.

 La Sezione Protezione Civile segue l’evolversi della situazione ed invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito e la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, nonché ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale al seguente link https://protezionecivile.puglia.it/rischi/rischio-meteo-idro/norme-di-autoprotezione-rischio-meteo-idro/.

domenica 27 Febbraio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 15:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti