Cronaca

«​Calano le vaccinazioni, ecco il motivo del nuovo trasferimento del centro vaccinale»

La Redazione
Hub vaccinale di Bisceglie - le vaccinazioni pediatriche
Le parole del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano
scrivi un commento 313

«In accordo con le Autorità Sanitarie abbiamo convenuto che l’hub vaccinale allestito nella palestra dell’IISS “Leonardo da Vinci”, dopo il significativo apporto fornito dal 22 gennaio ad oggi all’avanzamento della campagna vaccinale in un momento ancora delicato dell’emergenza sanitaria, possa essere disattivato. Il numero di vaccinazioni, infatti, negli ultimi giorni è drasticamente diminuito rispetto alla fase clou anche in considerazione del fatto che la gran parte della popolazione ha ormai completato il ciclo vaccinale. Ciò, quindi, rende possibile un ritorno al poliambulatorio Don Pierino Arcieri senza disagi, vista l’affluenza più gestibile rispetto a due mesi fa».

E' quanto scrive il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano dopo la diffusione della notizia da parte della Asl Bt del nuovo trasferimento del centro vaccinale di Bisceglie al poliambulatorio "Don Pierino Arcieri, di fronte all'Ospedale cittadino.

«Anche grazie all’uso del “Pala-da-vinci” – scrive il Sindaco – oggi Bisceglie registra percentuali importanti nella campagna vaccinale: il 93% di prime dosi, il 90% di seconde dosi e il 67% di terze dosi tra gli adulti; il 54% di prime dosi e il 44% di seconde dosi per le vaccinazioni pediatriche, nella fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni, al di sopra delle medie provinciali. La struttura è stata fondamentale, inoltre, per garantire condizioni logistiche e operative confortevoli per l’utenza, con spazi ampi e un’organizzazione ottimale per ridurre al massimo i tempi di attesa.

Il nostro ringraziamento va al Dirigente dell’IISS “Leonardo da Vinci”, Donato Musci, al Presidente del Consiglio d’Istituto, Massimo Minerva, ai componenti del Consiglio e a tutta la comunità scolastica per aver consentito l’utilizzo della palestra per un’attività così importante per la salute pubblica e la gestione dell’emergenza.

Un grazie particolare agli studenti che hanno compreso la necessità di utilizzare la palestra per una buona causa che riguardava la collettività tutta. Una nobile scelta di generosità intergenerazionale che dimostra maturità. Avevamo detto loro che si sarebbe trattato di un periodo limitato e così è stato, abbiamo mantenuto la promessa. Terminato il periodo di stretta necessità, la palestra potrà tornare ad accogliere gli studenti. Questo, ovviamente, ci rende felici.

È doveroso, inoltre, un sentito ringraziamento alla Asl Bt e al personale vaccinatore: medici, infermieri e operatori sanitari che, ancora una volta in questa emergenza, hanno risposto “presente” non solo con professionalità ma anche con sensibilità e umanità.

E con loro la Protezione Civile, i volontari delle associazioni, sempre pronti a dare il loro contributo. Non posso dimenticare, per esempio, gli open day per vaccinazioni pediatriche dove ognuno ha cercato con una spontanea e creativa animazione di mettere a proprio agio i piccoli e strappare loro un sorriso per stemperare la tensione della vaccinazione. Immensamente grazie a tutti.

Le vaccinazioni continuano al poliambulatorio Don Pierino Arcieri secondo il calendario di apertura stabilito dalla Asl Bt».

sabato 12 Marzo 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 15:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti