Cronaca

​«Niente numero legale, la Svolta cade sull’appalto di igiene urbana»

La Redazione
Una seduta del Consiglio comunale di Bisceglie - archivio
La ricostruzione dei fatti del Consigliere di opposizione Francesco Spina
scrivi un commento 490

«La Svolta questa sera è scivolata sull’appalto di igiene urbana per mancanza del numero minimo di consiglieri comunali. Le ormai innumerevoli defezioni dei consiglieri di maggioranza rendono l’amministrazione Angarano senza una maggioranza stabile».

Così il Consigliere comunale di opposizione Francesco Spina al termine della seduta cominciata alle 16 di ieri, venerdì 11 marzo e conclusa in tarda serata.

«Alcuni rappresentanti della maggioranza – scrive Spina -, particolarmente interessati, hanno chiesto, durante la seduta, al consigliere Piero Innocenti, dipendente dell’azienda appaltatrice del servizio di igiene urbana (che gestisce l’attuale appalto dell’igiene urbana e parteciperà probabilmente alla nuova gara), di mantenere il numero legale e di rimanere in aula, dichiarando addirittura falsamente di non avere conflitto di interessi. E innocenti si è in effetti immolato e ha mantenuto il numero legale a 12 consiglieri più il sindaco dichiarando a verbale di non avere conflitto di interessi. Subito dopo la sua falsa dichiarazione di non essere in conflitto (ai sensi dell’art 78 tuel e 42 codice degli appalti), tuttavia, il sindaco ha chiesto la sospensione del consiglio comunale, forse preoccupato delle gravi conseguenze di quella dichiarazione sconsiderata e imprudente.

Al rientro in aula Innocenti (con altri consiglieri di maggioranza ) è risultato assente e il consiglio comunale è saltato per mancanza di numero legale. Un’altra tragicomica seduta di consiglio comunale dei dilettanti allo sbaraglio della Svolta, che stanno mettendo in ginocchio la città. Ormai Angarano e la Svolta anche in consiglio comunale, oltre che nel sentimento comune della città, non hanno più una vera e solida maggioranza e navigano a vista cercando sponde nelle eventuali opposizioni più consociative o andando in seconda convocazione dove non occorre una presenza alta di consiglieri. Quando le opposizioni sono unite, però, i numeri rischiano di saltare e di far emergere, come è successo ieri, come non sia l’interesse pubblico quello perseguito da questi signori, ma solo l’interesse dei singoli “colpito” in ogni seduta da evidenti conflitti di interessi. In passato Innocenti è stato sempre assente in queste deliberazioni che riguardano la sua azienda datrice di lavoro. Gli avranno promesso o dato qualcosa per sacrificarsi questa sera in questo modo così eclatante?».

sabato 12 Marzo 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 15:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti