Cronaca

​150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini​, «Un doveroso omaggio anche al prof. Bruni»

La Redazione
​150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini​
La cerimonia di ieri presieduta dal Sindaco Angelantonio Angarano
1 commento 372

«Ieri mattina ho partecipato alla cerimonia per ricordare il 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini. L’importanza della sua opera e la grandezza della sua figura risorgimentale sono state rappresentate dall’Associazione Mazziniana, sezione di Bisceglie».

Così il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

«Ho ringraziato per queste simbolica iniziativa – scrive Angarano -, nella quale è stata deposta una corona di alloro al Monumento dedicato al fondatore della “Giovine Italia”, in piazzetta largo Mario Cosmai, gli amici Mimmo Di Terlizzi, Luciano Gigante, Pierino Larossa, Biagio Lorusso, Pierpaolo Pedone, Felice Pellegrini e Carlo Rocco.

Per l’occasione, nel doveroso tributo di riconoscenza al Patriota Mazzini, ho voluto commemorare la figura del compianto prof. Giovanni Bruni, che seppe nei suoi lunghi anni di militanza politica nel partito repubblicano, di cui fu autorevole parlamentare, animare tante iniziative mazziniane, nel solco tracciato dall’altro nostro indimenticato concittadino, l’antifascista Vincenzo Calace.    

Per volontà unanime dell’assise comunale, presto l’Amministrazione Comunale dedicherà la sala consiliare di Palazzo di Città alla memoria del prof. Giovanni Bruni, a lungo consigliere comunale e assessore in diverse amministrazioni tra gli anni '60 e gli anni '80.

Un doveroso tributo a chi ha saputo egregiamente rappresentare, nel solco degli ideali che fecero l’Italia, una Nazione libera, democratica e repubblicana».

domenica 13 Marzo 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 15:05)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Ricordo di aver visto la fotografiadell'assegno originale ricevuto da Mazzini dal governo britannico. In pratica un agente al soldo di un paese straniero.