Cronaca

Tragedia sull’autostrada: muoiono tre suore. Tra le ferite una in servizio nella nostra Diocesi

La Redazione
Un mezzo del 118
Esplode una gomma e si ribalta il minibus
scrivi un commento 5344

Tre suore (non quattro come riportato da alcune agenzie stampa), sono morte in uno spaventoso incidente stradale avvenuto ieri sera.

Stavano tornando da Formia quando il minibus del loro istituto religioso, forse a causa dell'esplosione di uno pneumatico, poco dopo le 18.30 si è ribaltato, ha rotto il guard rail, ed è finito in una scarpata dell'autostrada A16 Napoli-Canosa, nel tratto tra Candela e Cerignola, in direzione Bari.

Nell'impatto sono morte appunto tre suore e altre dieci religiose, che viaggiavano a bordo del bus con loro, sono rimaste ferite. Tra le religiose ferite ​una era in servizio nella Diocesi di Trani, Barletta e Bisceglie​. 

Per trasportarle negli ospedali di Foggia e San Giovanni Rotondo è stato necessario l'intervento dell'elisoccorso. Secondo una prima ricostruzione dell'incidente, tre suore sarebbero morte nell'abitacolo mentre un'altra sarebbe stata sbalzata fuori e poi travolta dallo stesso minibus mentre rotolava verso l'esterno della carreggiata. Oltre al personale del 118, sono intervenuti anche i Vigili del fuoco. 

Una suora tornava nell'istituto religioso Salesiano di Barletta, le altre due andavano a Bari. Il bilancio, purtroppo, potrebbe aggravarsi nelle prossime ore.

All’indomani dell’incidente che ha visto coinvolte 13 suore della Congregazione delle Salesiane dei Sacri Cuori, l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo, ha espresso le seguenti parole: «Ho appreso questa mattina dell’incidente stradale di ieri sera che, tra Candela e Cerignola, ha visto coinvolte quattro suore della Congregazione delle Salesiane dei Sacri Cuori, di ritorno da Formia dove avevano partecipato agli esercizi spirituali. I dettagli dell’accaduto non li conosciamo ancora. Ma è certo che ci troviamo dinanzi ad una tragedia che umanamente ci rende tristi e ci addolora, in quanto tre religiose, di casa all’Istituto di Bari, sono decedute; e la quarta, Suor Nicoletta, residente  nell’Istituto di Barletta, è ricoverata in ospedale.  Esprimo, a nome mio e della comunità ecclesiale diocesana, la vicinanza alla Congregazione religiosa della Salesiane dei Sacri Cuori così fortemente colpita. Mi unisco nella preghiera, e invito tutti a farlo, per le tre sorelle defunte e per la Famiglia religiosa delle Salesiane perché trovino in Dio  forza, speranza e consolazione».

lunedì 14 Marzo 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 15:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti