Attualità

“Monterisi”, la Scuola dove fioriscono le competenze

La Redazione
"Monterisi"
Al "via" tutti i progetti extracurricolari d'istituto e i progetti PON per l'ampliamento dell'offerta formativa
scrivi un commento 207

La Scuola Secondaria di I Grado “R. Monterisi” conferma la sua attenzione alla crescita umana e sociale dei ragazzi attraverso l’attivazione di un’offerta formativa molto ricca e diversificata.

Già da qualche settimana ,presso le sedi di Salnitro e del plesso Ferraris,sono partiti i progetti PON che vedono impegnati più di 150 alunni appartenenti alle diverse classi. Lo rende noto un comunicato diffuso dalla stessa scuola.

I progetti PON, inseriti nel Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Asse I —Istruzione —Fondo Sociale Europeo (FSE), sono uno strumento importante per sostenere le politiche italiane in materia di Istruzione, a partire dal Piano “La Buona Scuola” voluto dal Governo per riformare la scuola italiana con il contributo della collettività. Il PON per la scuola  ha una duplice finalità: da un lato favorisce la riduzione dei divari territoriali, rafforzando le scuole sostenendo gli studenti caratterizzati da maggiori difficoltà; dall’altro, promuove le eccellenze per garantire a tutti l’opportunità di accedere agli studi, assicurando a ciascuno la possibilità del successo formativo e la valorizzazione dei meriti personali, indipendentemente dal contesto socio-economico di provenienza.

La qualità degli apprendimenti e inclusività della formazione rappresentano i due aspetti salienti di questa strategia di intervento che amplia gli orari di apertura e fruizione dell’ambiente scolastico che in questo caso funziona da vero polo di aggregazione della comunità. I ragazzi trovano, pertanto, nella scuola stessa le motivazioni giuste per la prevenzione dell’eventuale disagio giovanile e per contrastare la dispersione scolastica. In quest’ottica nascono i PON della Scuola Monterisi con un ricco ventaglio di proposte. Lo studio delle lingue è sicuramente una priorità educativa testimoniato dall’attivazione di ben due progetti PON.

It’s up to you! Un interessante progetto di lingua inglese improntato alla metodologia eTwinning con l’uso di strumenti innovativi come Podcasting, Role playing, Cooperative learning, Project work.

Keep it up! Un secondo progetto PON in continuità con il modulo “It’s up to you”in cui le attività si baseranno su un approccio “comunicativo”. Tutto il percorso sarà finalizzato al miglioramento della capacità di comunicare e al conseguimento di una certificazione di livello A2/B1.

Di altra natura il progetto PON Coding @ scuola con proposte che avvieranno gli studenti all’informatica e al pensiero computazionale. Gli alunni si avvicineranno al coding, cioè alla codificazione di un linguaggio di

Programmazione..

Monterisi news”, “La fabbrica dei sogni” e “Nella TERRA di nessuno!” propongono invece attività inerenti il giornalismo, l’educazione all’immagine e un percorso teatrale per consentire lo sviluppo di tutte le componenti espressive dei ragazzi.

Il PON “Monterisi news”, lavora per la alunni creazione di un giornale online di Istituto, attraverso tutte le fasi necessarie alla realizzazione di tale prodotto finale: creazione della Redazione, riunioni, interviste ecc.

Il PON “La fabbrica dei sogni” si propone di promuovere e diffondere la cultura cinematografica attraverso un laboratorio didattico finalizzato all’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e alla produzione di un cortometraggio.

Il PON “Nella TERRA di nessuno!” realizza un percorso teatrale per sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche ambientali partendo dai loro vissuti, dalle loro abitudini quotidiane.

Il PON “La musica del corpo” sviluppa un percorso didattico tra movimento espressivo, danza, body percussion per l’apprendimento attivo degli aspetti più importanti della musica.

L’ambito scientifico viene valorizzato attraverso il PON “ABC…Ambiente, Biodiversità e Clima” con la proposta di sviluppare temi inerenti alle strategie di gestione dell’ambiente urbano e delle aree naturali protette. Verranno realizzate iniziative che punteranno a ridurre gli sprechi, a favorire il riciclo, il riuso e la mobilità sostenibile.

L’offerta formativa si amplia, inoltre, con alcuni progetti extracurricolari d’istituto: DeutschMachtSpaß!!!!, Radio Monterisi, ¡Hola ! ¿ Te atreves?, C.A.D.

I progetti DeutschMachtSpaß!!!! e ¡Hola ! ¿ Te atreves?,  sono un ampliamento della formazione linguistica che si propone un’alfabetizzazione iniziale della lingua tedesca e spagnola.

Radio Monterisi è un “progetto-radio” che proietta gli alunni nella dimensione di speaker radiofonici con la creazione di podcast e dirette radio.

C.A.D. è un’abbreviazione che arriva dall’inglese, e sta per Computer Aided Design – ovvero “Progettazione assistita dal computer”. Si può dire che il CAD racchiude tutta quella parte dell’informatica che serve per progettare sia “oggetti” reali che “oggetti” virtuali e rende particolarmente interessante l’utilizzo del pc per  progettare oggetti di uso comune.

La valenza educativa, formativa e culturale di tutti questi progetti PON ed extracurricolari qualifica altamente il livello di preparazione che gli alunni di questa Scuola potranno conseguire.

venerdì 18 Marzo 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 14:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti