Cronaca

​Ecco “paleSTRANAtura 2022” per valorizzare il Territorio attraverso lo Sport

La Redazione
​Ecco “paleSTRANAtura 2022” per valorizzare il Territorio attraverso lo Sport
La presentazione del programma è fissata per il prossimo 4 aprile
scrivi un commento 339

Nella storica cornice della Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie, il giorno 04 APRILE alle ORE 10.30 sarà presentato il progetto “paleSTRANAtura 2022” dal Presidente regionale del CONI Angelo Giliberto e dal Delegato provinciale BAT Antonio Rutigliano.

Alla conferenza stampa che illustrerà la iniziativa sono state invitate le massime Autorità civili e religiose del territorio: il Prefetto Dott. Maurizio Valiante, il Presidente della Provincia Avv. Bernardo Lodispoto, il Vescovo della Diocesi di Trani Mons. Leonardo D’Ascenzo, il Vescovo della Diocesi di Andria Mons. Luigi Mansi, i Sindaci di tutte le Città sedi della manifestazione, il Presidente del Parco Alta Murgia Dott. Francesco Tarantini, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Puglia Dott. Giuseppe Silipo, il Direttore Generale della ASL BT Dott.ssa Tiziana Di Matteo, il Presidente della LILT BAT Cav. Michele Ciniero, i Responsabili Commerciali delle Aziende partner del progetto, i Dirigenti Scolastici dei Circoli Didattici che parteciperanno a PaleSTRANAtura, ed una rappresentanza degli alunni. A fare gli onori di casa sarà naturalmente il Sindaco di Bisceglie, Avv. Angelantonio Angarano.

Il CONI Regionale Puglia, attraverso la Delegazione provinciale CONI del territorio della Provincia di Barletta Andria Trani, con questo progetto intende conciliare la pratica dello “sport per tutti” al rispetto dell'ambiente naturale con un approccio che persegue alcuni obiettivi specifici:

l’ambiente e la natura come sfondo, palestra-laboratorio di diverse discipline sportive;

– l’educazione delle giovani generazioni alla pratica sportiva sostenibile ed ecologica, attraverso uno stile di vita attivo già in giovane età, in modo che la pratica sportiva all’aperto diventi una sana abitudine finalizzata anche al rispetto dell’ambiente e alla conoscenza del territorio.

In questo senso la corsa campestre, la mountain bike, l’orienteering, il tiro con l’arco, la ginnastica aerobica, il beach volley e il beach soccer sono delle discipline da privilegiare per il contatto diretto con la natura. Per il CONI è importante avvicinare cultura dello sport e cultura ambientale, promuovendone anche la conoscenza storica dei luoghi.

I partecipanti, attraverso 6 step di 25 minuti ciascuno (5 sportivi ed uno culturale), a rotazione avranno la possibilità di avvicinarsi ad alcune discipline sportive seguiti da tecnici federali e di apprendere, da un esperto locale, notizie storiche ed ambientali sulle location che li ospitano.

Il CONI BAT, per questa nuova edizione del progetto, è riuscita a mettere insieme diversi Enti del Territorio, Provincia, Comuni (quelli ospitanti le varie tappe), il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il mondo della Scuola e le Associazioni Sportive e Culturali della provincia, al fine di rendere sempre più interessanti le 7 tappe che avranno luogo in posti molto suggestivi dal punto di vista naturalistico e pregni di storia e cultura del nostro territorio.

Per l’occasione si è attivata una preziosa sinergia anche con la sezione provinciale della LILT, in virtù del protocollo d’intesa rinnovato in data 6 ottobre 2021 tra il CONI e la LILT Nazionale che quest’anno festeggia i 100 anni d’impegno nella prevenzione tumori.

Grazie alla preziosa collaborazione di tutti i fiduciari comunali CONI, alle Associazioni di volontariato, e ai Tecnici incaricati, per ogni tappa si è riusciti ad allestire un programma divertente e, soprattutto, interessante.

Alla iniziativa hanno aderito anche due grandi ed importanti aziende commerciali della nostra regione (DIVELLA e ACQUA ORSINI) che hanno assicurato prodotti per la merenda dei ragazzi. Il progetto è dedicato agli alunni delle classi V della scuola primaria di tutta la Provincia (ad oggi sono giunte le adesioni già di 18 Istituti, per un totale di circa 90 classi e oltre 1800 alunni).

LE DATE:

 

PRIMA TAPPA:

Mercoledì 06 aprile  2022 ore 8.30   TRINITAPOLI                        Zona IPOGEI

Unicum a livello mondiale, il Santuario ipogeico dell’Età del Bronzo riflette l’universo spirituale e religioso di gruppi umani qui stanziatisi circa 4000 anni fa. Allo stato si contano 15 ipogei tra minori e monumentali. Preziosi i reperti, conservati e visibili al Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli.

 

SECONDA TAPPA:

Mercoledì 13 aprile 2022 ore 8.30          CANOSA di PUGLIA           PONTE ROMANO Suggestiva testimonianza del periodo romano (I – II sec. d.c.) fatta realizzare dall’imperatore Traiano perché la via (chiamata poi Traiana) proveniente da Benevento potesse continuare verso Brindisi, consentendo l'attraversamento del fiume Ofanto.

TERZA TAPPA:

Venerdì 22 aprile 2022 ore 8.30 SPINAZZOLA                               Parco ALTA MURGIA – ARIF La Masseria Cavone, in agro di Spinazzola, è a pochi passi dalle cave di bauxite, e a ridosso del bosco di Acquatetta. Essa ricade nell’area protetta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, ed è stato anche riprodotta in un francobollo emesso da Poste Italiane.

 

QUARTA TAPPA:

Mercoledì 27 aprile  2022 ore 8.30         BISCEGLIE                            Casale di ZAPPINO

Situato a Bisceglie sulla via vecchia per Ruvo di Puglia, nel casale Zappino, risalente intorno all'anno mille, è possibile scorgere ancora in buono stato il recinto murario, una chiesetta medievale e una torre d'epoca posteriore. Nel casale si venera ancor oggi una Madonna nera, apportatrice di piogge e salubrità per i campi, la cui festa si svolge la prima domenica dopo Pasqua.

 

QUINTA TAPPA:

Mercoledì 11 maggio 2022 ore 8.30  MINERVINO MURGE Santuario Mad. del Sabato Nell'immensa e verdeggiante pianura che si stende verso ponente, chiamato Bosco da Piedi, a due chilometri dal centro abitato, sorge il Santuario dedicato alla Madonna del Sabato, protettrice di Minervino Murge. Fu costruita verso la metà del XVII secolo su di una grotta basiliana scavata nel

tufo, dove fu trovata dipinta sul muro un'immagine della Vergine col Bambino.

 

SESTA TAPPA:

Mercoledì 18 maggio 2022 ore 8.30         TRANI                                   VILLA COMUNALE L'incantevole giardino pubblico tranese, unico per essere pensile sul mare, inizia la sua storia nel lontano 1823, quando in data 2 ottobre si delibera in Consiglio Comunale l'inizio dei lavori. Esso si trova al di sopra del livello del mare di sette metri. Il fortino, situato sull'antica chiesa di S. Antuono,

conserva ancora un piccolo locale posto in sommità, dove vi era una polveriera, utilizzata poi anche come rifugio nel 1799 da alcuni tranesi che tentarono di scampare all'eccidio da parte dei francesi.

 

SETTIMA TAPPA:

Mercoledì 25 maggio 2022 ore 8.30 MARGHERITA di SAVOIA  Litoranea e Spiaggia Margherita di Savoia é nota per le omonime saline, le più grandi d'Europa e le seconde nel mondo, riconosciute come riserva naturale statale (D.M. 10.10.1977) e quindi zona umida di valore internazionale (D.M. 30.05.1979) ai sensi della Convenzione di Ramsar (Iran 1971).

mercoledì 23 Marzo 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 14:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti