Cronaca

​La Madonna della Pietà​ del SS. Salvatore ha bisogno dell’aiuto dei biscegliesi

Pinuccio Rana
​La Madonna della Pietà​ del SS. Salvatore ha bisogno dell'aiuto dei biscegliesi
Per ​promuovere il programma di restauro sono stati organizzati alcuni appuntamenti
1 commento 2055

La Rettoria e Confraternita del Santissimo Salvatore, sita nel borgo marinaro di Bisceglie, sta perdendo la statua della Madonna della Pietà, prossima al disfacimento, se non dovesse essere restaurata in tempi rapidi.

Si tratta di un’opera lignea di pregevole fattura, risalente al 1700, da sempre venerata dai biscegliesi, che la portano in processione durante la Via Crucis del Venerdì Santo. In concomitanza con la Quaresima, la confraternita intende promuovere la conoscenza, la valorizzazione e il necessario restauro di tutela della Pietà, unitamente ai cittadini volenterosi che vorranno concorrere alle relative spese.

Con l’occasione si comunica che i contributi – offerte potranno essere versati ad alcuni membri della confraternita, previa telefonata ai numeri: 3469400536 Giovanni Bufo 3405583781 Giovanni Muscatella 3289693854 Giacomo Mastrapasqua

«Tutti insieme – conclude la nota – potremo contribuire al restauro del simulacro della Madonna della Pietà, per sentirci orgogliosi di custodire il patrimonio religioso e culturale della nostra Bisceglie».

 

La Confraternita e Rettoria del Santissimo Salvatore di Bisceglie, con l'intento di promuovere il pro-gramma di restauro del simulacro della Madonna della Pietà, bene artistico del 1700 e patrimonio dei cittadini, organizza i seguenti eventi:

Venerdì 1 Aprile
Ore 20.00
"Il ruolo della donna durante la guerra"

Introduce Lucia Ferrante Avvocato dello Stato, interverrà il Prof. Gianni De Iuliis Docente di Storia e Filosofia del Liceo Scientifico Valdemaro Vecchi Trani

Sabato 2 Aprile
Ore 20.00
"Il gruppo scultoreo ligneo della Pietà nella Chiesa del Santissimo Salvatore"

Introduce Don Giuseppe Abbascià, interverrà: Prof.ssa Isabella Di Liddo Docente e Ricercatrice presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro"

Domenica 3 Aprile
Ore 20.00
"I Segni e I Riti della Settimana Santa a Bisceglie ".

Interverranno: Gaetano Armenio Presidente di Settimana Santa in Puglia e il Dott. Giacinto La Notte Responsabile del Museo Diocesano

martedì 29 Marzo 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 14:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fusti gator
fusti gator
2 anni fa

e c'era bisogno di arrivare a questo punto per metterci mano? finanziamenti a fondo perduto della chiesa o dello stato non ce ne sono mai stati? se sì, dove sono finiti? o non ci si è preoccupati di chiederli? risparmiare sulle feste dei santi, deviandone l'equivalente per la manutenzione?