Cronaca

​Spiagge Pulite 2022 di Legambiente: «Pulizia solo apparente, troppi rifiuti sulle nostre spiagge»

La Redazione
​Spiagge Pulite 2022 di Legambiente
Anche quest'anno a Bisceglie si è svolta la giornata nazionale promossa dall'associazione ambientalista
scrivi un commento 617

Anche quest'anno a Bisceglie si è svolta la giornata nazionale dedicata alla pulizia delle spiagge, che Legambiente svolge in tutta Italia da trent'anni.

«Lo abbiamo fatto – si legge nella nota diffuda dal Circolo di Bisceglie dell'associazione ambientalista – con una classe dell'IISS Dell'Olio (ne approfittiamo per ringraziare i volenterosi alunni e le docenti che li hanno accompagnati) alla prima spiaggia dell'ex Macello comunale. Nonostante la pulizia e la percezione che la spiaggia fosse pulita, ci siamo resi conto di quanti frammenti di vetro, mozziconi di sigaretta, tappi in metallo ma sopratutto plastiche e micro plastiche insistano tra ciottoli e chianche.

Legambiente ha stimato una media nazionale di circa 783 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia ma, ahinoi, sulla nostra spiaggia, la media supera abbondantemente il doppio. Segno di incuria e mancanza di rispetto da parte dei fruitori, ma anche di molti rifiuti che le piogge portano al mare.

Dobbiamo ringraziare comunque anche il I circolo didattico che avrebbe voluto partecipare, purtroppo non è stato possibile accompagnare i bambini al mare per indisponibilità del servizio di trasporto urbano. Ringraziamo la GreenLink nelle persone della dott.ssa De Gennaro e del sig. De Toma, per la pronta disponibilità a fornire il materiale per la raccolta. Più che la quantità, è la qualità che ha prevalso in questa giornata, con centinaia di pezzi di plastica e frammenti indifferenziati raccolti. Replichiamo il 5 giugno con i sub della Diving School, con i quali puliremo i fondali antistanti il nuovo lido 'la conchiglia'».

sabato 14 Maggio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 12:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti