Attualità

Riapertura graduatorie GPS: su quale provincia devi inserirti?

La Redazione
Riapertura graduatorie GPS: su quale provincia devi inserirti?
In questi giorni sono state pubblicate le date di presentazione delle domande per l'aggiornamento graduatorie provinciali per le supplenze, valide per il biennio 2022/24
scrivi un commento 527

In questi giorni sono state pubblicate le date di presentazione delle domande per l’aggiornamento graduatorie provinciali per le supplenze, valide per il biennio 2022/24. Le domande si potranno presentare dal 12 maggio 2022 (ore 9.00) al 31 maggio (ore 23.59). È stato stabilito che il periodo temporale entro il quale i candidati dovranno presentare le domande non sarà più composto da 30 giorni ma da 20. Il tanto atteso aggiornamento avrà poi validità biennale, fino all’anno scolastico 2023/24. Per questo motivo, se sei un aspirante docente che deve ancora inserirsi in graduatoria, è di fondamentale importanza che tu ti inserisca al meglio.

Graduatorie GPS: le province da scegliere

Ricordiamo che il nuovo regolamento per la riapertura delle graduatorie GPS vede la possibilità di iscriversi in una sola provincia.
Il fatto di dover scegliere una sola provincia implica una forte responsabilità, alla quale gli aspiranti docenti sono sottoposti. Ovvero: quella di scegliere la provincia che consenta loro di ottenere il miglior posizionamento possibile.
Scegliere la provincia migliore per la propria Classe di Concorso è un’azione di grande responsabilità dalla quale possono dipendere le tue sorti come docente.
Molti aspiranti insegnanti spesso basano la scelta della provincia nella quale iscriversi solo ed esclusivamente sulla distanza dal proprio luogo di residenza.In poche parole: scelgono la provincia più vicina alla loro casa e ai loro affetti. E decidono di rimanere fedeli alla loro vita quotidiana. Scelta comprensibile ma non sempre vincente.

Facciamo un esempio tangibile. Se sei un aspirante docente che vive vicino ad una provincia molto grande (come Roma o Milano, ad esempio) e decidi di inserirti su una provincia così mastodontica, correrai il rischio di trovare troppi docenti già inseriti su quella provincia, con un punteggio sicuramente più alto del tuo! Questo perché spesso le province più grandi hanno un grosso pregio, che rappresenta anche un enorme limite: offrono un numero più alto di istituti nei quali candidarsi ma vantano anche una presenza di docenti ben superiore rispetto alle province inferiori. Per questo motivo, inserirsi su una provincia molto grande è consigliabile solo per tutti quei docenti che si candidano per una Classe di Concorso rara o comunque maggiormente richiesta, e possiedono già un punteggio di base molto alto.

Ma non tutti gli aspiranti docenti che decidono di inserirsi su una provincia grande viaggiano a queste condizioni. Per questo motivo l’inserimento in graduatoria GPS su una determinata provincia deve essere valutato per bene e la valutazione dev’essere fatta analizzando il singolo caso specifico.
E dal momento che dalla scelta della provincia dipendono le tue possibilità di ottenere un incarico di supplenza, ti consigliamo di valutare la tua situazione specifica con attenzione. O meglio: di far valutare la tua situazione da un consulente esperto nel settore, che possa consigliarti al meglio su quale provincia inserirti.

Per questo Docenti.it ha ideato InCattedra, un protocollo che ti consente di ottenere una proiezione delle 6 migliori province nelle quali potrai ottenere un posizionamento più alto per la tua classe di concorso specifica.

Attivando InCattedra tu vedrai chiaramente su quale provincia potrai posizionarti al meglio, rispetto ad altri candidati inseriti su quella stessa provincia.

Attiva InCattedra

Inoltre, grazie ad InCattedra tu avrai un consulente che ti dedicherà un’ora di consulenza telefonica, durante la quale prenderà visione della tua situazione specifica e saprà darti tutti i consigli opportuni per poterti inserire in graduatoria al meglio, oppure aggiornare il tuo posizionamento.

Docenti.it è una realtà che si occupa di aiutare neolaureati e aspiranti docenti ad entrare nel mondo scuola. Da oltre 6 anni, questa realtà e il suo team di consulenti e tutor esperti, aiuta gli aspiranti a realizzare il loro più grande sogno: diventare, finalmente, insegnanti!

Le graduatorie GPS ormai sono aperte.L’attesa è finita. Per il tuo inserimento in GPS affidati a degli esperti e scopri su quale provincia devi inserirti

 

mercoledì 18 Maggio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 12:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti