Attualità

Inaugurazione del “Rotary Arte Lab” nella Casa Famiglia Pegaso

La Redazione
Inaugurazione del "Rotary Arte Lab" nella Casa Famiglia Pegaso
​Tante le attività previste per gli ospiti, fra cui percorsi di teatro d'espressione, laboratorio di cartapesta, fisioterapia ed attività in piscina, giardinaggio, arte e momenti vari di socializzazione​
scrivi un commento 156

Sabato 28 maggio alle 19.00 presso la Casa Famiglia Pegaso, in via Padre Kolbe a Bisceglie, sarà inaugurato il laboratorio artistico "Rotary Arte Lab" donato dal Rotary Club Bisceglie alla Pegaso Onlus, che accoglie adulti diversamente abili.

Casa Pegaso è una residenza di tipo familiare dove gli ospiti possono vivere in una vera famiglia anche quando i genitori non ci sono più.  La storia di Casa Pegaso inizia infatti 24 anni fa, grazie ad un gruppo di famiglie unite dal desiderio comune di creare un futuro ai propri figli: è il sogno del “dopo di noi”, che pian piano si è realizzato. 

Numerose e qualificate le attività previste per gli ospiti di Casa Pegaso, fra cui percorsi di teatro d'espressione, laboratorio di cartapesta, fisioterapia ed attività in piscina, giardinaggio, arte e momenti vari di socializzazione con il supporto di personale specializzato.

All'interno di Casa Pegaso il Rotary Club Bisceglie allestisce ora un nuovo laboratorio artistico. Il laboratorio artistico sarà dotato di tavoli collaborativi, sedie ergonomiche, capienti armadi e di una nuova e colorata veste grafica e consentirà agli ospiti di Casa Pegaso di esprimere la propria arte in un ambiente sicuro e confortevole. 

La finalità del progetto “Rotary Arte Lab”, che gode del sostegno della Fondazione Rotary, è quella di coinvolgere gli ospiti della casa-famiglia Pegaso in attività di carattere artistico che possano rappresentare per loro da un lato un’occasione di formazione, dall’altro un’opportunità di autofinanziamento. 

L’arte è infatti una forma di terapia importante e consolidata, che consente di esprimere i propri sentimenti, le proprie emozioni, la propria visione del mondo e di comunicare all’esterno tutta la ricchezza interiore delle persone coinvolte. Inoltre, le opere realizzate dagli ospiti di Casa Pegaso sono molto apprezzate dai sostenitori della stessa e diventano spesso un validissimo strumento di raccolta fondi, che consente quindi di realizzare una forma di autofinanziamento delle attività della struttura.

"Il progetto si inserisce perfettamente nelle nuove linee guida del Rotary International, che sta dando sempre maggiore priorità alle tematiche inerenti Diversità, Equità e Inclusione (D.E.I.) – dichiara il Presidente del Rotary Club Bisceglie, Massimo Cassanelli – e conferma il sostegno del Rotary alla validissima e nobile realtà della Casa Famiglia Pegaso, che rappresenta un modello, apprezzato anche all'estero, di impegno delle famiglie, dei volontari e dei professionisti per lo sviluppo integrale delle persone diversamente abili".

Coinvolte nel progetto anche le professionalità del territorio. I tavoli, disegnati dall'ingegnere architetto Donatella Di Pierro, sono stati realizzati su misura dall'azienda Lorusso Cucine Design. La nuova veste grafica del laboratorio è stata ideata da Stefania Galantino, graphic designer, e realizzata da Freelance Pubblicità di Nicola Galantino.

mercoledì 25 Maggio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 12:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti