Attualità

​Nozze di Sangue, il Teatro del Viaggio al Politeama Italia di Bisceglie

La Redazione
Nozze di Sangue
L'evento domenica 29 maggio alle 18,30
scrivi un commento 311

Ispirato all’omonima opera di Federico Garcia Lorca, Nozze di Sangue è lo spettacolo di teatro e canzoni diretto da Gianluigi Belsito, con la direzione musicale di Vanna Sasso, di scena in poemridiana domenica 29 maggio alle 18,30 presso il Politeama Italia di Bisceglie, già quasi sold-out.

Frutto di un laboratorio per adulti tenuto dalla compagnia Teatro del Viaggio e dalla Nuova Accademia Orfeo presso il Circolo Unione di Bisceglie, la messinscena coniuga il linguaggio espressionista del poeta, riadattato dallo stesso Belsito, con una serie di canzoni pop interpretate dal vivo. Brani di Elisa, Maneskin, Giorgia, Massimo Ranieri, Mahmood, Le Vibrazioni, Francesca Michielin, Madame arricchiscono e commentano musicalmente la storia di una Madre, ricca possidente a cui sono stati uccisi il marito e un figlio in una faida, che vede l’altro figlio prossimo al matrimonio con una giovane e bella contadina la quale, qualche anno prima era fidanzata con Leonardo, un ragazzo appartenente proprio alla famiglia rivale. Le nozze avranno luogo ma con un finale inaspettato, complici un bosco nebbioso, la Luna che illumina l’ardire degli amanti e una Mendicante che cela le sembianze della Morte.

La regia di Belsito utilizza pochi elementi scenografici, ruotando intorno a simboli che partono anzitutto dai colori, l’ingenuo candore del bianco, la fosca passione del rosso, il luttuoso imperversare del nero. Un nero sempre incombente in questo spettacolo che ora è il peccaminoso lenzuolo di due amanti, ora è il fiume color della pece che attraversa il bosco, ora è l’ala sfrontata della morte, ora è il fresco sudario che avvolge l’amore sacrificato. Personaggi e interpreti in ordine alfabetico sono: Daniela Belsito (la Prima Vicina), Michelangelo Camero (Leonardo), Wilma De Feudis (la Sorella), Maria Giulia Dell’Olio (la Madre della Sposa), Nadia Di Liddo (la Domestica), Lucia Favuzzi (la Moglie), Cindy Gjergji (la Sposa), Marco Jacopo Montaruli (lo Sposo), Isa Papagni (la Madre), Silvia Piazzolla (la Luna), Antonio Quercia (il Poeta), Marta Ranieri (la Seconda Vicina), Chiara Scarcelli (la Suocera), Girolamo Spagnoletti (il Padre della Sposa), Sabrina Squeo (la Ragazza), Sonia Storelli (la Mendicante). Ancora qualche biglietto disponibile presso il botteghino del teatro.

 

giovedì 26 Maggio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 11:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti