Cronaca

​Ospedale di Bisceglie-Molfetta, previsto un accordo stralcio appena pronto lo studio di fattibilità

La Redazione
La Presidenza della Regione Puglia
Intervento da 106 milioni di euro in un'area priva di vincoli idrogeologici individuata nel comune di Bisceglie al confine con il comune di Molfetta
scrivi un commento 316

«Una nuova concreta risposta oggi è arrivata dalla Regione Puglia anche grazie all’impegno del sottoscritto che ha lavorato duramente in concertazione con le Amministrazioni Locali». Cosi il Consigliere Regionale Francesco La Notte. 

«E' stato – prosegue – un giorno importante per la nostra città, in quanto, La Giunta ha approvato due importanti delibere per dare un impulso alla costruzione e alla riconversione di nuove strutture sanitarie, tale delibere sono il percorso naturale, giunto a seguito della conferenza di servizi per la localizzazione dell’ospedale, tenutasi, mercoledì 23 marzo scorso, in Regione, alla presenza dei sindaci,dell’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese, del direttore del Dipartimento Promozione della salute della Regione Vito Montanaro e del sottoscritto».

La Giunta regionale pugliese ha approvato giovedì 26 maggio due delibere: la prima dà il via libera alla proposta regionale di programma di investimenti per l’accordo di programma ex art. 20 della legge 67/1988, per il finanziamento degli interventi di ammodernamento e nuove costruzioni di ospedali. La seconda, riguarda gli interventi finanziati dal PNRR Missione 6 “Salute”, con l’autorizzazione alla sottoscrizione del Contratto Interistituzionale di Sviluppo.

ll 18esimo intervento previsto dal piano riguarda il "Nuovo Ospedale del "Nord Barese" per 106 milioni di euro (la cui nuova area priva di vincoli idrogeologici è stata individuata nel comune di Bisceglie al confine con il comune di Molfetta) rimane in programmazione regionale e si procederà alla richiesta di sottoscrizione di un accordo a stralcio con il Ministero appena pronto lo studio di fattibilità.

«Con la prima – spiega il Consigliere La Notte  – regoliamo le istanze della Regione per le azioni con fondi ministeriali. Con la seconda Delibera la Puglia si candida ad essere tra le prime regioni a firmare il Contratto istituzionale di sviluppo per utilizzare i fondi del Pnrr in sanità, così come già deciso dalla Regione.  Bisogna dare atto che la Giunta e il Presidente e le diverse commissioni di cui mi onoro di far parte stanno lavorando intensamente per ottimizzare tutte le risorse disponibili, rendendo migliori le strutture già presenti e addirittura creane delle nuove, cosa impensabile fino a qualche tempo fà. Posso confermare che da oggi parte un nuovo iter amministrativo che vedrà Bisceglie, vista anche la sua tradizione in ambito Sanitario primeggiare nella nostra Provincia, con la realizzazione del nuovo Polo sanitario, e con la conseguente nascita di un nuovo indotto economico per la nostra città, concludo dicendo che  il mio impegno come Consigliere Regionale, come quello dei colleghi di Giunta e del Presidente Emiliano è da sempre orientato a migliorare lo standard di vita dei cittadini di Bisceglie della Bat e dell’intera Regione Puglia».

 

venerdì 27 Maggio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 11:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti