Attualità

Nicola Ambrosino presenta la rassegna “Dialettando”, un viaggio culturale nei versi

Francesco Sinigaglia
Nicola Ambrosino
La direzione artistica della rassegna di Marco Pilone è stata affidata al poeta biscegliese
scrivi un commento 163

Il poeta biscegliese Nicola Ambrosino racconta la rassegna “Dialettando”, un viaggio linguistico e artistico nei versi della tradizione: si tratta di un percorso che guarda al vernacolo come carta d’identità per unire territori, cultura e famiglie. Ambrosino spiega: «Il contadino che parla il suo dialetto è padrone di tutta la sua realtà, scriveva Pier Paolo Pasolini, ed è al dialetto che è dedicata da giovedì 23 giugno la rassegna tranese». Essa si articolerà in cinque serate per celebrare l’arte del vernacolo, in cui versi dialettali interpretati dai maggiori artisti pugliesi si alterneranno sul palco in via San Giorgio (Trani), a partire dalle ore 21:00.

Gli incontri completamente gratuiti vedranno la presenza di autori, attori e poeti che hanno aderito con entusiasmo alle serate: Gigi De Santis, Felice Giovine, Gianni Serena, Michele Aprile, Giacomo Loconsole, Giulio Di Filippo, Domenico Nenna. Gli spettacoli rientrano in una serie d’iniziative promosse dall’associazione culturale “L’Ebanista” che organizza eventi culturali in ogni forma d’arte (presentazioni di libri, happening teatrali, proiezioni di film…).

La direzione artistica della rassegna “Dialettando” è affidata al poeta biscegliese Nicola Ambrosino, che, con grande entusiasmo, ha accettato l’invito dell’autore, regista e vicepresidente di FITA Puglia, Marco Pilone, responsabile di Teatro MIMESIS. Tutti gli eventi saranno presentati dall’attore e speaker radiofonico Domenico de Gennaro.

Si partirà giovedì 23 giugno, e a seguire il 7 luglio, il 21 luglio, il 18 agosto. La rassegna si chiuderà il 1 settembre 2022.

mercoledì 22 Giugno 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 10:43)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti