La presentazione del progetto

“Mare Sicuro 2022”, al via l’operazione della Guardia costiera a tutela dei cittadini e del mare

foto di "Mare Sicuro 2022", al via l'operazione della Guardia costiera
"Mare Sicuro 2022", al via l'operazione della Guardia costiera
Fino al 18 settembre 3000 donne e uomini, oltre 400 mezzi navali, 16 mezzi aerei della Guardia Costiera saranno dislocati lungo gli 8.000 km di coste del Paese
scrivi un commento 216
"Mare Sicuro 2022", al via l'operazione della Guardia costiera

Con l’arrivo della bella stagione e delle sospirate vacanze, milioni di cittadini e di turisti si apprestano ad affollare i mari e le spiagge italiane.

Proprio in questo contesto, prende forma l’operazione Mare Sicuro, che da oltre trent’anni vede le donne e gli uomini della Guardia Costiera per tutta l’estate al fianco di bagnanti, diportisti, subacquei che scelgono le coste e i mari italiani per il proprio svago.

Dal 18 giugno fino al 18 settembre, infatti, 3000 donne e uomini, oltre 400 mezzi navali, 16 mezzi aerei della Guardia Costiera saranno dislocati lungo gli 8.000 km di coste del Paese, pronti a intervenire in caso di emergenze in mare. Proseguirà anche quest’anno l’iniziativa del “Bollino blu”, di intesa con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, che permetterà ai diportisti di vivere il mare più serenamente, evitando una duplicazione dei controlli in materia di sicurezza delle unità da diporto; attività svolta dalle organizzazioni dello Stato operanti sul mare sotto il coordinamento della Guardia Costiera. Nel 2021, sono stati oltre 5250 i bollini blu rilasciati su scala nazionale. Senza dimenticare che in caso di difficoltà si può sempre contare su un’organizzazione presente in modo capillare sulle coste con oltre 300 uffici marittimi, 5 nuclei subacquei e 4 basi aeree: il numero per le emergenze in mare 1530, attivo tutti i giorni 24h su 24h consentirà infatti di contattare tempestivamente la Guardia Costiera che grazie al suo personale altamente qualificato è in grado di fornire soccorso e assistenza in qualsiasi situazione di emergenza o di pericolo in mare.

“Il mare e le coste del Paese hanno un respiro lungo, invernale, ed uno breve ed intenso, estivo: Le donne e gli uomini della Guardia Costiera danno la possibilità ai cittadini di vivere questo respiro breve nella maniera più serena e sicura possibile” – afferma il Contrammiraglio (CP) Vincenzo LEONE nell’incontro con la stampa tenutosi a Bari, in occasione della presentazione dell’Operazione Mare Sicuro 2022 della Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Jonica.

 

domenica 26 Giugno 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti