Il programma

Realtà virtuale e Metaverso, quest’anno DigithOn ci porta nel futuro

foto di Realtà virtuale e Metaverso a DigithOn
Realtà virtuale e Metaverso a DigithOn
Tante le iniziative gratuite al Castello Svevo di Bisceglie
scrivi un commento 177

DigithON 2022 apre le porte dell’innovazione al pubblico, con tante iniziative collaterali alla gara tra le startup al Castello Svevo, l’8 e il 9 lugliotutte ad ingresso gratuito.

Nei giorni della maratona infatti, nella fortezza di Bisceglie sarà allestita una sala LooperSpace, uno spazio dedicato alla virtual reality messo a disposizione da The Portal, per immergersi nel Metaverso. 

Gli utenti potranno scegliere tra tante diverse esperienze divertenti ed emozionanti. 

GAMING EXPERIENCE: portare a segno il colpo del secolo nella più prestigiosa banca di New York con BANK HEIST, tentando una fuga forsennata dalla polizia attraverso strade e palazzi della Grande Mela, fronteggiare orde di non morti con ZOMBIE SURVIVAL e ZOMBIE EVOLUTION, calarsi nei panni di un pistolero tra le polverose strade del vecchio West con WILD GUNZ. E ancora, giocare a palle di neve con la natura, tra orsi e foche con SNOW MISSION, o trasformarsi in pirati solcando i mari alla conquista di un leggendario tesoro con BRAWL PIRATES. 

EDUCATIONAL E METAVERSI: gli utenti, guidati da un operatore Looperspace, saranno coinvolti in un viaggio ultra immersivo alla scoperta del nostro sistema solare. Potranno vedere e interagire con riproduzioni in scala di corpi celesti, satelliti naturali e artificiali, scoprire le leggi di regolano le traiettorie di orbitazione e tanto altro ancora. 

Durante entrambe le giornate sarà anche aperta al pubblico “8bit Generation – Mostra di Retrocomputing“, un’esposizione di macchine d’epoca accese e funzionanti. Inoltre, venerdì e sabato, dalle 19 alle 20, Giancarlo Valente di AuLab  Roberto Di Leo di eMinds, condurranno il pubblico in un viaggio attraverso il tempo nell’informatica casalinga, alla scoperta dei personaggi che hanno segnato la storia dei computer a 8 bit, come Jack Tramiel e Clive Sinclair, rispettivamente protagonisti della Commodore (USA) e della Sinclair (UK).

In calendario, l’8 e 9 luglio dalle ore 17 alle ore 19, i DigithON Bootcamp, corsi di coding  gratuiti tenuti dai docenti di AuLab, destinati sia a coloro che non hanno competenze pregresse in ambito informatico – eventi “Entry level”, sia a startupper o junior developer che vogliono rimanere aggiornati sulle ultime novità attraverso session di formazione Advanced.

Primo appuntamento venerdì alle 17, per principianti o quasi, con “Dai vita al tuo sito web con Javascript“, talk rivolto a chi ha pensato almeno una volta di realizzare il suo sito web, o a chi vuol comprendere i segreti dello sviluppo front end dei siti web. A seguire, destinato ad utenti “Advanced”, un approfondimento per imparare a governare il proprio sito web attraverso una potente libreria Low Code – Laravel Nova. Questo seminario è dedicato a chi è curioso di sapere come ragiona un programmatore moderno, e a chi vuole comprendere quali saranno le opportunità date dai nuovi trend dello sviluppo lowcode. 

Il giorno dopo, stessa location e stesso orario di inizio, utenti “Entry level” potranno assistere ad “Agile Game – Una esperienza di self-organizing teams” per imparare a creare un self-organizing team attraverso una esperienza di Agile Game. A seguire “Tailwind – il futuro della grafica web“, un approfondimento dei framework CSS con Tailwind, un framework leggero che offre libertà agli sviluppatori. Un talk pensato per utenti “Advanced” che cercano libertà e velocità nello sviluppo di un sito web, che vogliono stare al passo con i nuovi framework o dare spazio alla creatività con strumenti che consentano di implementare rapidamente uno stile personalizzato, attraverso un approccio “atomico.

Per partecipare basta prenotarsi su https://www.digithon.it/bootcamps 

martedì 5 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti